BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nuovo redditometro 2010: cosa verrà controllato, i parametri e le novità

Nuovi parametri e spese per il redditometro 2010. Cosa cambia



Continua serrata la lotta all’evasione fiscale e in materia arrivano anche alcune novità, a partire dall’ultimo redditometro. Cambiano, infatti, i parametri e si adeguerà alle modalità di calcolo delle spese sostenute, tenendo conto della tipologia del nucleo familiare.

Entreranno, inoltre, nuovi indicatori, tra i quali l'iscrizione a centri benessere, il leasing di auto di lusso, l'acquisto di opere d'arte in case d'asta o gallerie, l'iscrizione a scuole private.Il nuovo redditometro terrà conto anche delle diversità territoriali, non solo tra Nord e Sud ma anche tra città metropolitane e piccoli paesi, considerando che le condizioni di vita tra chi vive in affitto a Milano, e chi, invece, in un piccolo borgo sono decisamente diverse.

Per ora il nuovo redditometro è ancora solo un’idea messa al confronto con le categorie. Altri cambiamenti potranno essere introdotti, come valutazione più attenta degli aspetti delle famiglie di fatto.

L’aggiornamento del nuovo sistema di controllo fiscale guarderà al possesso di case, alle spese per l’affitto, ai consumi per energia, gas, mutuo, alle spese per la ristrutturazione, all’acquisto di auto, motocicli e mini-car, e agli acquisti in leasing.

Non solo, perché il nuovo redditometro terrà conto anche delle spese dedicate al tempo libero, dai viaggi, all’iscrizione a centri benessere, circoli esclusivi, acquisti presso case d’asta, iscrizione a scuole private, particolarmente costose.

 Tutti i dati che saranno considerati riguarderanno importi certi e l’accertamento scatterà solo quando emergerà un forte gap tra quanto speso e quanto dichiarato. Arriverà , dunque, l’avviso del fisco e il contribuente dovrà o dimostrare di avere altre fonti di reddito (come vincite alle lotterie o eredità) o adeguarsi al pagamento delle tasse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il