BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso scuola 2012: test online, prove e date iscrizioni. Ultime notizie prima bando ufficiale

Ancora novità concorso scuola: preselezione online?



Ancora novità in arrivo sul nuovo concorso per la scuola 2012 per 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado e che per scremare al massimo i candidati la prima prova, selettiva, si svolgerà alla fine di ottobre 2012 e prevederà una serie di test uguali per tutte le classi: potrebbe, infatti svolgersi online la prima prova di preselezione del concorso.

Ogni candidato, secondo le indiscrezioni, dovrebbe esser dotato di una password che garantirà accesso e privacy e i quesiti saranno diversi addirittura per ciascun candidato, sia per modalità che per tempistica.

Se questo sistema di selezione dei candidati venisse confermato sarebbe una novità assoluta per il sistema scolastico italiano. Al momento comunque si sa che il ministro è intenzionato, tre settimane prima della prova, a mettere a disposizione una serie di 3500 test che verranno utilizzati per la prova selettiva online. Le domande previste dovrebbero essere 50, confermate le 7 domande sulle conoscenze informatiche e le 7 sulla conoscenza di una lingua comunitaria e i minuti a disposizione per completare la prova saranno 50.

Per passare la prova bisognerà dare 35 risposte corrette e superato il test telematico preliminare, a cura di Cineca, verranno inviati, divisi per classi di concorso, gli elenchi di chi supera la preselezione alle direzioni regionali.

Le prove sono stabilite a livello nazionale e gli UU.SS.RR. potranno fare abbinamenti possibili e definire le sedi. Dopo la pubblicazione del bando ci sarebbero 30 giorni per l´accreditamento (la domanda di iscrizione al concorso) ed entro i successivi 30 giorni dovrebbe essere fatta la prova preselettiva. 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il