BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Esodati: Governo Letta ha ottenuto fiducia.Cosa può succedere ora

Questione esodati ancora in bilico se governo non ottiene fiducia



AGGIORNAMENTO: Ieri il Governo Letta ha ottenuto la fiducia e una nuova base e maggioranza politica da cui ripartire. Ecco tutte le novità possibili dei prossimi mesi di Governo su alcune delle questioni più importanti come lavoro, economia, tasse, imu, scuola, esodati trattate nel discorso programmatico di Letta ieri in Parlamento. Potete trovare la nostra analisi, anche sulla questione esodati sia in in questo articolo che in altri che stiamo per pubblicare nel corso della giornata di oggi e che troverete in homepage

------------------------------------------

La crisi del governo rischia di bloccare le riforme del welfare, annunciate tempo fa, importanti per la crescita e lo sviluppo di un’Italia sempre più in crisi. Ed oggi, con il voto di fiducia chiesto dal premier Enrico Letta, si saprò quale sarà il destino del Belpaese.

Mentre il passaggio dell’Iva al 22% è già effettivo da ieri, primo ottobre, si attende ora di sapere quale sarà il destino di pensioni ed esodati. Se, infatti, il governo dovesse cadere, ogni modifica all'attuale sistema pensionistico e ogni soluzione pensata a favore degli esodati, potrebbe venir meno.

Bloccati al momento tutti gli interventi che il governo era pronto a varare con la Legge di Stabilità di ottobre, dalla salvaguardia per i nuovi 6500 esodati contenuta nel decreto del rinvio Imu, alle pensioni, cosiddetta questione dei quota 96 del comparto scuola.

E ciò significa lasciare in bilico migliaia di persone tra lavoratori, pensionati ed esodati. Se, però, il governo riuscisse a incassare la fiducia, probabilmente, seppur in misura minore rispetto a quanto necessario, potrebbero essere messe in pratica diverse soluzioni utili a risolvere le cosiddette urgenze sociali di cui soffre il nostro Paese.

Perché aiutare coloro che rischiano di rimanere senza pensione e senza stipendio è una priorità per il governo e dare più soldi ai pensionati è necessario per permettere ad essi di mantenere uno stile di vita adeguato. Ma non resta che attendere la fine della giornata per sapere se queste questioni potranno trovare le soluzioni auspicate.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il