BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.1, 5.0.1, 5.0.2: Samsung Galaxy S5, S4, S4 Mini, Nexus 5, 4, Htc One novità Aprile aggiornamento uscita

Nelle prossime settimane è attesa un'accelerazione generale nel rollout dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop.




Aprile è destinato a essere un mese strategico per la distribuzione dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop e dei successivi update correttivi Android 5.0.1, 5.0.2, 5.1, in prospettiva dell'arrivo del più recente Android 5.1.1. I cellulari coinvolti sono tanti: si va dai vari Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note 3 passando, come abbiamo visto in questa pagina, per i meno recenti Samsung Galaxy S5 Mini, Samsung Galaxy S4 Mini, Samsung Galaxy Note 2, agli smartphone HTC One M8, HTC One M7, LG G3, LG G2 e i tanti della serie Nexus. In particolare per Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10 e Nexus 7 (Wi-Fi) sono disponibili le factory images di Android 5.1, utili per l'installazione manuale.

Di più: Android 5.0 Lollipop sta per approdare sui modelli Xperia Z1, Xperia Z1 Compact e Xperia Z Ultra di Sony. Poi sarà la volta di Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z1S, Xperia Z2, Xperia Tablet Z2, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact, Xperia Tablet Z3 Compact. Per verificare manualmente la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio terminale è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema. In vista dell'edizione 2015 del Google I/O, l'annuale appuntamento della società di Mountain View con i suoi sviluppatori, questa volta in calendario giovedì 28 e venerdì 29 maggio, è da mettere in conto un'accelerazione nella distribuzione degli update, anche in vista del futuro Android 6.0.

In attesa di scoprire il ritmo del rollout, non si può fare a meno di notare, come abbiamo visto anche in questo articolo, la frammentazione che sta caratterizzando la diffusione di Android. In questo contesto si segnalano importanti cambiamenti nell'esperienza d'uso con i servizi del sistema operativo del robottino verde. La nuova versione mobile di Gmail ha implementato alcuni modifiche, fra cui la visualizzazione di tutti i messaggi in un'unica schermata e un più efficiente servizio di ricerca dei messaggi. Fra le novità di cui tenere conto c'è anche l'introduzione della possibilità di visualizzare foto e video archiviati in Google Drive.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il