I tempi di liquidazione dell’anticipo del Tfs 2022 per importi tra 35mila e 70mila euro sono di circa 3 mesi dal momento di presentazione della domanda e da parte delle banche che hanno sottoscritto l’Accordo Quadro considerando un tasso agevolato dello 0,04% per importi fino a 45mila euro. Per importi fino a 75mila euro, poi, il tasso diventa ordinario e l’importo erogato in due tranche che allungano i tempi da circa tre a sei mesi per la liquidazione dell’intero importo.
Quali sono le offerte e i tempi per avere l'anticipo del Tfs per i dipendenti pubblici nel 2024 tra 35mila e 70mila euro? Chiedere l’anticipo del Tfs, Trattamento di fine servizio, per dipendenti pubblici, significa avere in tempi generalmente più rapidi la liquidazione dei propri soldi rispetto ai tempi normalmente previsti per avere il proprio Tfs.
L’anticipo del Tfs si può ottenere solo richiedendolo alle banche che hanno firmato l’Accordo quadro e considerando i relativi tassi di interesse.
Diverse banche permettono di richiedere l’anticipo del Tfs ai dipendenti pubblici previo pagamento dei relativi interessi.
Per avere l'anticipo del Tfs tra 35mila e 45mila euro si può valutare oggi l'offerta da Banca Sella, che prevede un tasso del 4,21% per un finanziamento di 45mila euro per una durata di 10 anni.
Non sono calcolate altre spese, oneri e imposte a carico del cliente.
L’anticipo del Tfs da parte di Bnl prevede, invece, un Tan fisso e un Taeg massimo del 6,50% per i dipendenti pubblici che hanno raggiunto la pensione e hanno diritto alla liquidazione dell'importo maturato.
Anche Bnl permette di chiedere come anticipo del Tfs un importo superiore ai 45mila euro, previa consultazione delle relative condizioni previste.
Un’altra offerta al momento disponibile è quella di Intesa Sanpaolo, XME Anticipo TFS, che prevede la possibilità di anticipare fino al 100% del Trattamento, ricevendola anche in un'unica soluzione direttamente sul conto corrente al netto degli interessi per importi fino a 45mila euro, ma permette di chiedere anche importi superiori, anche fino a 70mila euro, con una lieve variazione delle condizioni.
Il tasso annuo nominale massimo applicato in misura fissa per l’intera durata del prestito pari a 7,90%.
Il rimborso del prestito può essere effettuato in questo caso direttamente dall'Inps a Prestitalia.
Anche in questo caso non è prevista alcuna spesa di istruttoria. Non è prevista neppure nessuna spesa di commissione per il pagamento delle rate.
Il motivo per cui diversi dipendenti pubblici decidono di richiedere l’anticipo del Tfs è soprattutto il lungo tempo che normalmente serve per la liquidazione ordinaria del trattamento.
Stando, infatti, a quanto previsto dalle leggi attuali, i tempi di liquidazione del Tfs agli statali sono molto lunghi e oscillano tra 12 o 24 mesi, a seconda del motivo per cui si conclude il rapporto di lavoro, se cioè per raggiungimento dei limiti di età o di servizio o per dimissioni volontarie.
In particolare, i tempi per avere il proprio Tfs sono i seguenti:
In base alla cifra da liquidare i tempi cambiano ancora e possono arrivare anche fino a 5 anni.
Chiedendo, invece, l'anticipo del Tfs alle banche i tempi si accorciano notevolemente, fino ad un massimo di 12 mesi per tutti.