Come comprare Bitcoin in modo sicuro. I migliori e più affidabili servizi e siti web 2021

Come comprare Bitcoin in modo sicuro. I migliori e più affidabili servizi e siti web 2021

Come comprare Bitcoin in modo sicuro. I

Quali sono siti web per comprare i Bitcoin in modo sicuro?

La piattaforma più nota è Coinbase che fa riferimento a una società statunitense di scambio di beni digitali che non tratta solo il Bitcoin, ma anche altre criptovalute tra Ethereum e Litecoin. Non si tratta della sola piattaforma (o exchange secondo la terminologia esatta) perché altre opzioni per comprare Bitcoin sono Bitboat, Bitfinex, Coinmama, Bitstamp, Exmo, Kraken, Therocktrading, Bitpanda.

L'effetto sorpresa è forse passato, ma i Bitcoin continuano a rappresentare nel 2021 una novità nel settore delle valute. Anzi, delle criptovalute, di cui rappresenta l'espressione più popolare. I Bitcoin sono monete immagazzinate nei computer: non sono fisici ed esistono solo nel mondo digitale.

Ecco perché sono spesso chiamate valute digitali. Di conseguenza le modalità di acquisto sono peculiari e andare alla ricerca dei migliori e più affidabili servizi è utile per non inciampare in passi falsi.

Alla base del funzionamento dei Bitcoin c'è la blockchain. In pratica le transazioni sono raggruppate e archiviate in blocchi collegati tra loro. Ogni transazione nel blocco ha una chiave pubblica scritta su di essa. Poiché ognuno di loro è collegato al precedente, nessun Bitcoin può essere speso due volte.

Se qualcuno cerca di modificare i dati della transazione in uno dei blocchi, lo cambia solo nella propria versione, proprio come un documento archiviato sul proprio computer. Questo è uno degli elementi chiave di come funziona Bitcoin. Analizziamo quindi:

  • Bitcoin: quali siti web per comprarli in modo sicuro
  • Vari modi per comprare Bitcoin in modo sicuro 2021

Bitcoin: quali siti web per comprarli in modo sicuro

L'ostacolo principale all'adozione su larga scala delle varie opzioni di criptovaluta, tra cui i Bitcoin, è la difficoltà alla comprensione. L'idea stessa di un sistema finanziario decentralizzato che viene archiviato tramite blockchain può essere difficile, soprattutto per chi non è esperto di tecnologia.

Da qui la cautela che le persone stanno dimostrando nello sfruttare i vantaggi che può offrire. Eppure è relativamente semplice comprare e spendere Bitcoin. Tutto può essere gestito dal tuo dispositivo mobile, il che significa che anche chi ha poca tecnologia può accedere alle proprie finanze e prendere decisioni in tempo reale. Questa accessibilità è una caratteristica chiave per l'adozione di Bitcoin.

La piattaforma più nota è Coinbase che fa riferimento a una società statunitense di scambio di beni digitali che non tratta solo il Bitcoin, ma anche altre criptovalute tra Ethereum e Litecoin.

Non si tratta della sola piattaforma (o exchange secondo la terminologia esatta) perché altre opzioni per comprare Bitcoin sono Bitboat, Bitfinex, Coinmama, Bitstamp, Exmo, Kraken, Therocktrading, Bitpanda. Come con ogni tecnologia emergente, ci sono coloro che sfruttano l'inesperienza per truffare, imbrogliare e rubare i guadagni. E sono già numerosi i casi nel settore delle valute digitali ed quindi è importante essere consapevoli dei rischi per la sicurezza.

Vari modi per comprare Bitcoin in modo sicuro 2021

Un altro modo per acquistare Bitcoin in sicurezza è connettersi direttamente con un venditore tramite una piattaforma peer-to-peer dove gli acquirenti possono selezionare una varietà di metodi di pagamento, tra cui Paypal, bonifico bancario e contanti di persona. Ogni utente ha offerte diverse e addebita tariffe differente.

Di conseguenza è fondamentale assicurarsi di scegliere un venditore con una buona reputazione, un prezzo equo e una cronologia delle operazioni completate. Le piattaforme di trading per l'acquisto di BTC su base P2P di solito richiedono diversi livelli di identificazione per effettuare uno scambio.

Un'altra piattaforma P2P per acquistare BTC direttamente e privatamente è attraverso una transazione faccia a faccia con un venditore. Potrebbe essere un amico fidato o un conoscente che vive nelle vicinanze o un membro di un meetup di Bitcoin che cerca di vendere criptovaluta in contanti.

Un altro modo molto semplice per acquistare Bitcoin è usare una carta di credito. Sebbene questa opzione di solito addebiti un costo di servizio fisso, il compromesso è che è molto conveniente e veloce.

Per chi cerca criptovalute con un servizio più personalizzato rispetto a un bancomat o uno scambio online, c'è chi offre acquisizioni presso i negozi al dettaglio. Consentono di comprare Bitcon come un normale deposito bancario o trasferimento di denaro.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il