Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, per modificare lo stato di famiglia bisogna stabilire la propria residenza in un altro posto rispetto a quello della propria famiglia, avendo così la possibilità di creare un altro nucleo familiare, abbassare il valore Isee e pagare di conseguenza meno tasse e avere allo stesso tempo possibilità di accedere a maggiori agevolazioni, bonus e sconti che altrimenti non si potrebbero avere.
Come fare a modificare uno stato di famiglia? Lo stato di famiglia certifica la composizione familiare anagrafica di persone che vivono nella stessa casa e unite da un legame di parentela o affettivo. Vediamo di seguito come cambiare lo stato di famiglie.
Stando a quanto previsto dalle leggi vigenti, la modifica di uno stato di famiglia avviene con il trasferimento della residenza di uno dei componenti del nucleo familiare in un altro luogo.
Per farlo bisogna recarsi presso l’ufficio anagrafe del Comune di residenza, compilare l’apposito modulo per stabilire la nuova residenza e presentare:
Con un cambio di residenza, si modifica di conseguenza uno stato di famiglia.
I tempi per modificare uno stato di famiglia subito dopo aver fatto il cambio di residenza sono quasi immediati e sono generalmente di due giorni lavorativi dalla presentazione della domanda, mentre la nuova residenza decorre dalla data della dichiarazione.
Non è, infine, previsto alcun costo per cambiare uno stato di famiglia perchè fare il cambio di residenza è del tutto gratuito.