I Contratti nazionali di lavoro CCNL si applicano al periodo di prova e ai rapporti di lavoro a tempo determinato ma non si applicano agli stage, perché questi ultimi non rientrano contrattualmente tra i rapporti di lavoro ma in percorsi formativi.
I Contratti nazionali CCNL si applicano al periodo di prova, ai contratti a tempo determinato e agli stage? Il Ccnl contratto nazionale di lavoro è il documento che regola gli aspetti principali del rapporto tra i lavoratori e il datore di lavoro, definendo diritti e doveri di ognuna delle parti.
I Ccnl si applicano a tutti i rapporti di lavori che si instaurano ma ci sono anche casi in cui i datori di lavoro non vi ricorrono.
La durata del periodo di prova è disciplinata dai contratti collettivi nazionali del lavoro (CCNL), contrariamente a quanto avviene con gli stage.
Quest'ultimo può essere full time, part time o su turni, a condizione di rispettare i limiti giornalieri e settimanali previsti dalla normativa regionale.
Lo stage non rientra contrattualmente tra i rapporti di lavoro ma si configura come un percorso formativo e, infatti, non si attribuiscono al tirocinante gli stessi diritti riservati al lavoratore, né tantomeno ha gli stessi doveri del lavoratore assunto con un Ccnl.
Allo stagista, al contrario del lavoratore durante il periodo di prova, non viene neppure riconosciuto lo stipendio mensile ma solo un’indennità minima obbligatoria mensile di partecipazione. Il compenso varia da regione a regione, partendo da un minimo di 300 a arrivando un massimo di 800 euro lordi mensili.
Quando si viene assunti con un contratto di lavoro a tempo determinato si applica il relativo Ccnl contratto nazionale di lavoro del settore, lo stesso applicato ai rapporti di lavoro a tempo indeterminato.
Del resto, la stessa durata del periodo di prova è disciplinata proprio dai contratti nazionali del lavoro (CCNL).
E i diritti e i doveri che valgono, infatti, per i lavoratori a termine sono gli stessi che sono definiti nei singoli Ccnl di assunzione e validi anche per i colleghi assunti a tempo indeterminato.