Cosa significa se assegno unico figli non ancora pagato o domanda in istruttoria e sotto verifica INPS

Per quali motivi l'assegno può non è essere stato ancora pagato? E cosa significa Domanda in Istruttoria o sotto verifica Inps

Cosa significa se assegno unico figli no

Cosa significa se assegno unico figli non ancora pagato o domanda in istruttoria o sotto verifica Inps?

Se l’assegno unico non è stato ancora pagato, se si verifica un ritardo nel pagamento dell’assegno unico per i figli rispetto alle date di pagamento annunciate, se si vuole semplicemente controllare lo stato di avanzamento della domanda presentata, ecc, entrando nel sito Inps si possono consultare tutte le informazioni necessarie. Se lo stato della domanda risulta in istruttoria, significa che la domanda è stata correttamente inviata all’Inps ed è stata presa in carico dall’Inps che ha iniziato a raccogliere e controllare tutte le informazioni e i dati riportati nell’istanza per accertarne correttezza e veridicità. 
 

Cosa significa se assegno unico figli non ancora pagato o domanda in istruttoria o sotto verifica Inps? La domanda per avere il nuovo assegno unico per i figli 2022 deve essere inviata direttamente all’Inps ed esclusivamente in via telematica o tramite sito Inps accedendo al servizio 'Assegno unico e universale per i figli a carico' inserendo le proprie credenziali Spid, o Cie, Carta di Identità Elettronica 3.0, o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), o contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile, con la tariffa applicata dal gestore telefonico), o rivolgendosi a Caf e patronati.

La domanda per avere l’assegno unico per i figli deve essere presentata da uno dei due genitori esercenti la responsabilità genitoriale. La domanda può essere presentata anche mediante tutore del figlio ovvero del genitore, nell’interesse esclusivo del tutelato. Una volta inviata la domanda, sempre sullo stesso sito Inps, accedendo sempre tramite le proprie credenziali Spid, Cie o Cns, e quindi alla sezione Servizi al cittadino- Assegno Unico figli- Consulta e gestisci domande già inviate si può seguire l’iter dell’istanza presentata. Vediamo di seguito cosa significano le diciture dei diversi passaggi di analisi della domanda fino ad approvazione finale, o meno.

  • Assegno unico figli non ancora pagato domanda in istruttoria cosa significa 
  • Cosa significa domanda assegno unico figli sotto verifica Inps


Assegno unico figli non ancora pagato domanda in istruttoria cosa significa 

Se è stata inviata la domanda per avere l'assegno unico per i figli 2022 ma l’assegno non è stato ancora pagato, se si verifica un ritardo nel pagamento dell’assegno unico per i figli rispetto alle date di pagamento annunciate, se si vuole semplicemente controllare lo stato di avanzamento della domanda presentata, ecc, entrando nel sito Inps si possono consultare tutte le informazioni necessarie.

Se lo stato della domanda dell'assegno unico risulta in Istruttoria, significa che la domanda è stata correttamente inviata all’Inps ed è stata presa in carico dall’Inps che ha iniziato a raccogliere e controllare tutte le informazioni e i dati riportati nell’istanza per accertarne possesso dei requisiti dei richiedenti, correttezza e veridicità. 

Dopo la fase istruttoria e prima di disporre l’eventuale pagamento della somma spettante alla famiglia che ha presentato l’assegno unico, la domanda passa in fase di Lavorazione o Elaborazione, quella in cui l’Inps procede effettivamente a lavoro della singola domanda in base alla misura richiesta, definendo importo spettante, tempo di erogazione, ecc. per poi essere accolta, o meno.

Anche se la fase dell’istruttoria termina dopo molto tempo, per la decorrenza del pagamento si considera la data di presentazione dalla domanda. In ogni caso, per l’assegno unico per i figli 2022, per tutte le domande presentate entro il 30 giugno si devono calcolare gli arretrati da marzo.

Cosa significa domanda assegno unico figli sotto verifica Inps 

Può anche capitare di consultare lo stato della propria domanda presentata per avere l’assegno unico per i figli e leggere la dicitura ‘sotto verifica Inps’. Sul sito Inps si può, infatti, leggere, contestualmente alla dicitura In Istruttoria, che le modifiche sono momentaneamente inibite per verifiche in corso, che significa che non è più possibile accedere alla domanda inserita per eventuali modifiche e che bisogna solo attendere che l’Inps termini i relativi controlli.

Generalmente, quando si legge la dicitura ‘sotto verifica Inps’ significa che si è vicini al termine delle verifiche e la domanda è pronta per essere accolta, o meno.





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il