I migliori Etf per investire sul gas naturale secondo esperti ed analisti. Lista 2021 aggiornata

Gli Etf sul gas naturale possono essere più efficienti dal punto di vista fiscale di alcuni fondi comuni di investimento tradizionali.

I migliori Etf per investire sul gas nat

Etf per investire sul gas naturale, quali sono i migliori?

Tra le soluzioni più interessanti segnaliamo: SPDR S&P Oil & Gas Explore & Prod, UNG US Natural Gas Fund, Wisdomtree Natural Gas, Wisdomtree Natural Gas 3x Daily Lev, WisdomTree Natural Gas 1x Daily Short.

Il gas naturale è una fonte di combustibile vitale. Lo usiamo per produrre energia, riscaldare le nostre case e per varie altre funzioni residenziali, commerciali e industriali. È il combustibile fossile più pulito, abbondante ed economico. Questi fattori rendono il gas naturale un combustibile fondamentale durante la transizione verso alternative prive di carbonio come l'energia solare, eolica e geotermica.

In questo contesto si inseriscono i migliori Etf per investire sul gas naturale. Diverse aziende si concentrano infatti su questo combustibile fossile a combustione più pulita. Diventa allora interessante andare alla ricerca della lista Etf gas naturale e delle opportunità più interessanti sul mercato del 2021. Approfondiamo quindi in questo report:

  • Etf per investire sul gas naturale, quali sono i migliori

  • Perché investire negli Etf sul gas naturale nel 2021

Etf per investire sul gas naturale, quali sono i migliori

Date le caratteristiche uniche del gas naturale, la domanda è sulla buona strada per continuare a crescere nei prossimi anni. L'Agenzia internazionale per l'energia prevede che la domanda di gas naturale aumenterà del 29% entro il 2040, superando un previsto aumento del 20% della domanda totale di energia. Questo lo rende un mercato importante per gli investitori.

Gli Etf sul gas naturale seguono il prezzo del gas naturale. Entrando quindi nel dettaglio della lista Etf gas naturale e delle opportunità più interessanti sul mercato del 2021, l'attenzione è adesso concentrata su:

  • SPDR S&P Oil & Gas Explore & Prod

  • UNG US Natural Gas Fund

  • Wisdomtree Natural Gas

  • Wisdomtree Natural Gas 3x Daily Lev

  • WisdomTree Natural Gas 1x Daily Short

Un altro modo per dare al proprio portafoglio esposizione al gas naturale è investire in un Etf di settore che tenga traccia delle società coinvolte nell'esplorazione e nella produzione di gas naturale. Gli Etf sul gas naturale possono essere più efficienti dal punto di vista fiscale di alcuni fondi comuni di investimento tradizionali.

Un gestore di fondi comuni di investimento può negoziare azioni per soddisfare i rimborsi degli investitori o per perseguire gli obiettivi del fondo. La vendita di azioni può creare guadagni imponibili per gli azionisti del fondo. Poiché gli Etf sono come le azioni, i rimborsi non sono un problema.

I gestori di Etf basati su indici effettuano operazioni solo per adeguarsi alle variazioni del loro indice, il che può significare una maggiore efficienza fiscale. Gli Etf gestiti passivamente possono avere spese annuali inferiori rispetto ai fondi gestiti attivamente. Come le azioni, gli Etf sono venduti a prezzi in tempo reale e vengono scambiati durante il giorno.

I fondi comuni, d'altra parte, non hanno questa flessibilità: il loro prezzo si basa sui prezzi di negoziazione di fine giornata. La maggior parte dei fondi comuni di investimento richiede un investimento minimo mentre un investitore di solito può acquistare poche azioni della maggior parte degli Etf come desidera.

Perché investire negli Etf sul gas naturale nel 2021

Il gas naturale è una risorsa abbondante, più pulita ed economica di altri combustibili fossili. Tuttavia, nella sua forma naturale, questo gas deve viaggiare in condutture e le condutture non possono essere facilmente costruite sull'acqua, rendendo difficile l'accesso ai mercati internazionali. Di conseguenza, dal punto di vista pratico, le aziende devono trasformare il gas naturale in un liquido pressurizzato che viene caricato sulle navi e trasportato sui mercati esteri.

Come le azioni, gli Etf sul gas naturale sono venduti a prezzi in tempo reale e vengono scambiati durante il giorno. I fondi comuni on hanno questa flessibilità: il loro prezzo si basa sui prezzi di negoziazione di fine giornata. Poiché gli Etf vengono scambiati come azioni, gli investitori possono utilizzarli in determinate strategie di investimento, come la vendita allo scoperto e l'acquisto a margine. Un Etf può essere un buon modo per aggiungere diversificazione al proprio portafoglio.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il