Numeri telefono e contatti INPS da chiamare da italiani all'estero o stranieri per pensioni e altre prestazioni

Canali disponibili e numeri telefonici per informazioni e chiarimenti dall’Inps per italiani residenti all’estero e stranieri che hanno lavorato in Italia

Numeri telefono e contatti INPS da chiam

Quali sono numeri telefono e contatti Inps da chiamare da italiani all'estero o stranieri per pensioni e altre prestazioni?

Gli italiani residenti all’estero o gli stranieri che hanno lavorato in Italia e hanno bisogno di informazioni su prestazioni e servizi Inps, come pensioni, Isee, Naspi, bonus disponibili, ecc, possono contattare l’Istituto di Previdenza o tramite numero verde abilitato nel Paese in cui ci si trova, o tramite indirizzi Pec, chiamate via Internet o Skype, o tramite servizio Inps Risponde.

Quali sono i contatti telefonici e online per chi è italiano all'estero o è una persona di nazionalità straniera che ha bisogno di contattare Inps perchè magari ha lavorato in Italia e vuole informazioni su pensioni, assegni familiari, Naspi per la disoccupazione, Isee o altre prestazioni previdenziali o assistenziali?
Sono diversi i canali, telefonici e online, grazie ai quali è possibile contrattare l’Inps. Di seguito forniamo le indicazioni e contatti Inps per italiani all'estero e stranieri che hanno bisogno di ricevere informazioni dall’Istituto di Previdenza.

  • Numeri telefono Inps per italiani all’estero o stranieri per pensioni, Isee, Naspi
  • Contatti online Inps per italiani all’estero o stranieri per pensioni, Isee, Naspi


Numeri telefono Inps per italiani all’estero o stranieri per pensioni, Isee, Naspi

Italiani che vivono all’estero, per esempio pensionati o chi da poco perso il lavoro e vuole informazioni sulla indennità per la disoccupazione Naspi, o stranieri che hanno lavorato in Italia e hanno bisogno di chiedere informazioni direttamente all’Inps possono contattare direttamente l’Istituto di Previdenza componendo il numero verde relativo al Paese in cui ci si trova.

Il numero verde Inps del Contact Center risponde a richieste di informazione e assistenza di iscritti e pensionati Inps di tutte le gestioni confluite nell'Istituto, da Gestione Dipendenti Pubblici, a Gestione Lavoratori Spettacolo e Sport e Gestione Fondi Gruppo Poste italiane, e di utenti diversamente abili. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14 ora italiana.

I numeri verdi da contattare dall’estero sono i seguenti:
0800559218 per la Svizzera;
0800904332 per la Francia;
08001821138 per la Germania;
900993926 per la Spagna;
0800963706 per la Gran Bretagna;
080013255 per il Belgio;
80018297 per la Danimarca;
1800553909 per l'Irlanda;
08000223952 per i Paesi Bassi;
800839766 per il Portogallo;
020795084 per la Svezia.

Contatti online Inps per italiani all’estero o stranieri per pensioni, Isee, Naspi

Non solo numeri telefonici: italiani all’estero o stranieri che hanno bisogno di chiedere informazioni all’Inps su pensioni, Isee, Naspi, bonus disponibili o altre prestazioni, possono contattare l’Istituto di Previdenza tramite i canali online disponibili. I servizi online disponibili per mettersi in contatto con l’Inps sono:

  • indirizzi Pec, Posta Elettronica Certificata, diversi a seconda della prestazione per cui si ha bisogno di informazioni, consultabili direttamente sulla pagina web dell’Inps, validi esclusivamente per comunicazioni con altri sistemi Pec e ciò significa che non si possono inviare Pec all’Inps da indirizzi di posta elettronica ordinaria;
  • chiamate via internet e Skype ai numeri sempre relativi al Paese dove ci si trova;
  • Inps Risponde, servizio che permette di inviare direttamente dal proprio computer richieste di chiarimenti e informazioni sui servizi, monitorando anche lo stato di lavorazione di eventuali domande già inoltrate.

Ci sono, infine, i canali social dell’Istituto che si possono usare per richiedere informazioni e chiarimenti sulle diverse prestazioni, che mettono a disposizione una pagina dedicata, e che sono:

  • Facebook;
  • Instagram;
  • Twitter;       
  • LinkedIn.
     

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie