Gli stipendi dei lavoratori assunti con contratto meccatronici 2024 sono variabili, a seconda della mansione e del ruolo ricoperto, come del resto avviene per qualsiasi Ccnl. Gli importi cambiano anche in base agli anni di esperienza maturati a lavoro.
Quali sono gli stipendi previsti dal Contratto Meccatronici Ccnl 2024? I meccatronici sono le figure professionali che si occupano della manutenzione di impianti e macchinari di tipo meccanico, elettrico ed elettronico, per garantirne la perfetta efficienza e che intervengono tempestivamente in caso di guasto o malfunzionamento.
Il compito principale dei meccatronici è effettuare la manutenzione ordinaria degli impianti e dei macchinari, disponendone controlli periodi, nonché la manutenzione straordinaria degli impianti e dei macchinari nel caso di guasti o malfunzionamenti, e valutare eventuali danni e relativi costi.
Spetta al meccatronico anche redigere la relativa documentazione tecnica dei dispositivi di cui si occupa.
Gli stipendi dei lavoratori assunti con contratto meccatronici 2024 sono variabili, a seconda della mansione e del ruolo ricoperto, come del resto avviene per qualsiasi Ccnl.
Gli importi cambiano anche in base agli anni di esperienza maturati a lavoro.
Entrando più nel dettaglio, le retribuzioni mensili sono più o meno alte in base ai Livelli di inquadramento professionale, che sono 9 più i Quadri, e sono le seguenti:
Gli stipendi appena riportati sono da intendersi al lordo, da cui bisogna ottenere il risultato netto, vale a dire i soldi che ogni fine mese sono effettivamente pagati ai lavoratori.
Per il calcolo della retribuzione netta dalla lorda, bisogna sottrarre:
Irpef nazionale, secondo le aliquote vigenti;
addizionali locali, cioè l’Irpef comunale e l’Irpef regionale;
eventuali quote sindacali;
ulteriori trattenute;
contributi previdenziali;
detrazioni da calcolare.
Per esempio, considerando un lavoratore che percepisce uno stipendio mensile lordo di 2.134,99 euro inquadrato nel Livello 7, ha un importo netto di 1.600 euro circa.