Stando a quanto previsto dalle singole tariffe, potremmo dire che il costo 2022 medio per una pratica di successione presso Caf o Patronato si aggira intorno ai 500-600 euro considerando tariffa base per la pratica cui aggiungere ulteriori spese dovute.
Quando scompare un familiare è necessario fare la dichiarazione di successione, procedura giuridica che permette di trasferire l’eredità della persona defunta, sia di beni mobili e sia di beni immobili, sottolineando che a volte l’eredità può comprendere anche debiti della persona scomparsa e in tali casi spetta agli eredi decidere se accettare o meno l’eredità. In ogni caso, per fare la successione è necessario rivolgersi a professionisti. Vediamo quanto costa la pratica per fare la successione a Caf o Patronati.
La successione si può fare sia presso notai sia rivolgendosi a Caf e Patronati, dove i costi per la pratica possono risultare decisamente più convenienti rispetto a quanto richiesto dai notai. Caf e Patronati forniscono agli eredi:
La dichiarazione di successione per l'eredità deve essere presentata da:
Per presentare la dichiarazione di successione, pratica che deve essere fatta esclusivamente in via telematica, ci si può rivolgere a CAF e Patronati o farlo in piena autonomia tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Lo svolgimento della pratica presso Caf e Patronati prevede costi che possono variare rispetto a Caf e Patronati cui ci si rivolge ma che più o meno sono per tutti i seguenti:
A questi costi si aggiungono poi quelli delle imposte:
Sono poi previste tariffe speciali scontate per i tesserati ai Caf.
Alla luce dei costi singoli sopra riportati potremmo dire che il costo 2022 medio per una pratica di successione presso Caf o Patronato si aggira intorno ai 500-600 euro considerando tariffa base per la pratica cui aggiungere ulteriori spese dovute.
Si tratta, dunque, di una somma simile a quella richiesta dai notai nei casi di pratiche di successioni più semplici, perché per successioni ‘importanti’ con patrimoni mobiliari e immobiliari più consistenti, i costi per la pratica di successione da un notaio aumentano notevolmente, arrivando a toccare anche diverse migliaia di euro.
Cosa costa Caf e Patronati Need for Heritage Practices: cosa sapere tra aliquote base e tasse e costi medi