Stando a quanto previsto dalle leggi 2023, la tredicesima in maternità anticipata spetta ed è un diritto per le donne lavoratrici esattamente come previsto per la maternità obbligatoria e a prescindere dal ccnl di inquadramento professionale. Ciò significa che tutte le donne in maternità anticipata hanno diritto a calcolo e pagamento della tredicesima mensilità.
La tredicesima spetta per il periodo di maternità anticipata? Il periodo della maternità è quello che tante donne aspettano per la gioia di diventare mamme ma che comporta diverse domande e dubbi per le donne lavoratrici.
C’è, infatti, chi teme di poter perdere il proprio ruolo e la propria ‘importanza’ a lavoro per l’assenza prolungata per maternità, chi si chiede quali siano i trattamenti economici che spettano in gravidanza alle lavoratrici e se tra questi spetta la tredicesima.
Il periodo della maternità a lavoro è calcolato per la maternità obbligatoria in cinque mesi: la lavoratrice può assentarsi dal lavoro per due mesi prima del parto e tre dopo, o per un mese prima del parto e quattro dopo o, se le condizioni fisiche accertate dal medico lo permettono, lavorare fino al momento del parto per poi farsi i cinque mesi di maternità obbligatoria tutti dopo il parto.
Nel caso della maternità anticipata, si tratta della possibilità di astensione dal lavoro prima del tempo previsto a causa di gravidanza a rischio e se si è impiegate in mansioni che a lungo andare potrebbero nuocere a mamma o bimbo. Vediamo in questo pezzo se la tredicesima spetta nei casi di maternità anticipata.
Stando a quanto previsto dalle leggi 2023 la tredicesima in maternità anticipata spetta e le norme specifiche relative alla tredicesima in maternità prevedono, in particolare, che:
Dunque, per il periodo di maternità anticipata, che è il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro che anticipa di un mese la maternità obbligatoria, la donna lavoratrice ha diritto ad avere la tredicesima, a prescindere dal Ccnl di assunzione, a meno che il ccnl non preveda in generale la tredicesima cosa che, però, non è quasi mai contemplata. Si tratta di un diritto valido per tutte le lavoratrici, esattamente come previsto per la tredicesima della maternità obbligatoria.
Il diritto alla tredicesima in maternità anticipata per gravidanza a rischio è previsto dalle leggi 2023 secondo cui i periodi in cui viene calcolata la tredicesima sono non solo quelli effettivamente lavorati ma anche quelli relativi a:
Ciò che cambia tre erogazione della classica tredicesima per i lavoratori dipendenti e tredicesima per lavoratrici in maternità anticipata nel caso di svolgimento di impieghi che possono mettere a rischio la gravidanza è che in quest’ultimo caso l’importo della tredicesima non viene accreditato tutto nel mese di dicembre ma viene accreditato mese per mese.
La lavoratrice maternità ha diritto al pagamento del tredicesimo giorno: che prevede la normativa vigente e le spiegazioni.
Concetti chiave