Le principali differenze tra cumulo e ricongiunzioni dei contributi per la pensione risiedono nei costi, che per il cumulo non sono previsti essendo un istituto gratuito mentre la ricongiunzione è onerosa, regole di calcolo per la pensione finale e validità degli istituti ai fini pensionistici, perché il cumulo dei contributi per la pensione non vale sempre e per tutti.
Cumulo e ricongiunzioni dei contributi per la pensione sono due istituti che permettono di riunire presso un’unica gestione tutti i contributi versati nel corso della propria vita lavorativa in una sola gestione in modo da ottenere un’unica pensione finale. Se entrambe gli istituti permettono di riunire presso un’unica gestione tutti i propri contributi versati, quali sono le differenze tra cumulo e ricongiunzioni dei contributi per la pensione esistenti nel 2022?
Pur se cumulo e ricongiunzione dei contributi per la pensione finale permettono in entrambe i casi, come detto, di riunire in un’unica gestione tutti i contributi previdenziali versati da un soggetto nelle diverse gestioni nel corso della sua vita lavorativa, tra i due istituti esiste una differenza fondamentale che sono i costi: il cumulo dei contributi per la pensione è sempre gratuito mentre la ricongiunzione dei contributi per la pensione prevede costi e nella maggior parte dei casi è anche molto onerosa.
Generalmente, maggiori sono i contributi da ricongiungere, età e reddito del lavoratore, più alto risulta l’onere da pagare per la ricongiunzione contributiva per la pensione. Il costo della ricongiunzione dei contributi dipende, infatti, da diversi fattori che sono:
Cambiano anche le regole di calcolo della pensione finale tra cumumo e ricongiunzione dei contributi per la pensione: con il cumulo dei contributi per la pensione prevedono che ogni ente presso i quali sono stati versati i contributi liquidi la pensione in base ai propri calcoli e ogni quota liquidata finisce nella pensione finale che viene erogata al lavoratore.
Dunque, il calcolo della pensione finale con cumulo dei contributi dipende dalle singole gestioni presso le quali sono stati versati i contributi. Con la ricongiunzione dei contributi per la pensione, il calcolo si effettua solo sulla base delle regole prevista dalla gestione presso la quale un singolo soggetto decide di effettuare la ricongiunzione dei contributi per il calcolo di un’unica pensione finale.
Se la ricongiunzione dei contributi ai fini pensionistici si può sempre fare, pur con costi, il cumulo dei contributi per la pensione versati in diverse gestioni non sempre si può fare. E’ possibile cumulare i contributi previdenziali per:
Non vale il cumulo dei contributi per la pensione con opzione donna e per la pensione usuranti.
Costi, calcolo della pensione finale e casi in cui si possono fare o no: le differenze tra cumulo e ricongiunzioni dei contributi per la pensione