Finanziamento auto nuova 2019-2020 come funziona. Costi, interessi, termini contratto

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Finanziamento auto nuova 2019-2020 come

Come funziona finanziamento auto nuova

Esistono diversi modi in cui finanziare l'acquisto di una nuova auto. E ci sono sempre alcuni aspetti centrali a cui prestare la massima attenzione.

Interessi al 0%? A chi non interesserebbe un finanziamento così agevolato per comprare un'auto nuova? Ma il funzionamento reale è spesso ben diverso perché per un reale azzeramento dei costi è spesso necessario concordare un prestito a breve termine, a volte di 24 o 36 mesi.

Detto in altri termini, le rate da versare sono poche e piuttosto elevate. La convenienza del pagamento dilazionato viene quindi ridotta, anche se certamente è ben gradita da chi preferisce non bonificare tutto e subito. Scopriamo insieme

  • Come funziona finanziamento auto nuova per il 2019-2020
  • Costi, interessi, termini contratto 2019-2020
  • Esempi finanziamento auto

La regola di base è chiara: il prestito viene rimborsato rapidamente rispetto ai termini più comuni che richiedono evidentemente costi e interessi maggiore e termini di contratto differenti.

Proprio questo è un passaggio da non perdere di vista quando si decide di attivare un finanziamento per comprare un'auto nuova

Come funziona finanziamento auto nuova per il 2019-2020

Esistono diversi modi in cui finanziare l'acquisto di una nuova auto. Può avvenire tramite il concessionario, generalmente conveniente, veloce e a volte competitivo perché a sua volta si appoggia ad agenzie o istituti di credito che propongono condizioni agevolate.

La finanziaria è tenuta a stipulare convenzioni solo con esercenti sicuri sotto il profilo finanziario. Oppure tramite la banca o un istituto finanziario, andando così in scia della maggior parte degli acquirenti.

Di certo c'è che il tasso di interesse che si ottiene quando si finanzia un'auto nuova o usata può variare dai tassi pubblicizzati in TV o sui giornale.

A influenzare è anche il rating del credito ovvero la personale storia creditizia. Un altro aspetto che influenza il tasso applicata è la durata del prestito. In genere, più breve è il prestito, più basso è il tasso. Il tutto senza dimenticare che le auto usate hanno tassi più elevati rispetto a quelle nuove.

Costi, interessi, termini contratto 2019-2020

Cerchiamo quindi di capire il costo reale di un finanziamento auto da una domanda: meglio un prestito finalizzato o un prestito personale? Dipende e a fare la differenza è il Taeg (Tasso annuo effettivo globale) prima ancora del Tan (Tasso annuo nominale).

Il consiglio degli esperti è di visitare più concessionari per confrontare le offerte e chiedere sempre il modulo informativo europeo di tutela dei consumatori, oltre al contratto del finanziamento. Ricordarsi quindi che entro 14 giorni è possibile recedere dal prestito senza costi aggiuntivi.

In qualsiasi momento l'acquirente può rimborsare anticipatamente il prestito e l'indennizzo massimo che può essere preteso è del'1% del residuo (lo 0,5% se manca meno di un anno alla fine del contratto). Se poi il residuo è pari o sotto i 10.000 euro, la commissione è zero.

Non dimenticare che in caso di problemi nel pagamento delle rate è possibile inviare un reclamo scritto a cui la finanziaria deve dare seguito entro 30 giorni dal ricevimento.

Esempi finanziamento auto con contratti 2019-2020

C'è stato perfino chi, come Altroconsumo, al di là della questione di cosa può succedere se salto il pagamento di un rata, ha provocato a quantificare le differenze tra finanziamenti, scoprendo ad esempio che per Lancia Ypsilon, nei concessionari visitati a Torino, Milano e Napoli il prezzo finale con la rateizzazione si discosta almeno di quasi 1.000 euro rispetto alla promozione.

A Roma l'offerta per Seat Mii è solo per il modello di colore giallo e di conseguenza il prezzo per altre versioni è più alto. A Milano, Napoli e Torino, le rate del finanziamento di Nissan Micra comprendono anche la Credit protection insurance, polizza non obbligatoria a copertura del credito.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: