Dacia Sandero Streetway 2022 prezzi, motori, consumi reali, dotazioni di serie, optional, dimensioni
Sarebbe sbagliato mettere in luce Dacia Sandero Streetway. Non c'è dubbio che l'impegno di spesa richiesto sia estremamente contenuto per una utilitaria a 5 porte. Ma questo modello porta con sé una serie di specifiche di sicuro interesse.
Ben costruita, si tratta di un'auto da tenere in considerazione per ragioni che vanno anche al di là dell'aspetto puramente economico. Non sarà il veicolo più affascinante, ma si distingue in modo positivo, mentre le versioni più in alto della gamma mostrano dettagli di stile come i cerchi in lega che donano maggiore piacevolezza.
In fondo, l'obiettivo dichiarato di Dacia Sandero Streetway 2022 è assicurare un trasporto senza problemi, badando più alla sostanza che all'intrattenimento.
Dacia Sandero Streetway (dimensioni pari a 407x173x152 centimetri per cinque posti a bordo) è alimentata con motore 1.0 SCe con 73 CV (versione a benzina) o 1.5 Blue dCi con 75 CV (versione diesel), i consumi sono fino a 20,0 chilometri per litro nel primo caso e fino a 27,8 nel secondo.
Qualunque sia la scelta, è piacevole da guidare: le sospensioni sono morbide e le buche della città non sono avvertite. Il programma europeo Euro Ncap di valutazione della sicurezza dei nuovi modelli auto ha assegnato a Dacia Sandero il giudizio finale di 4 stelle su 5 con le seguenti percentuali: occupanti adulti 80%, occupanti bambini, 79%, pedoni, 57%, Safety Assist 55%.
Molti dei rivali di Dacia Sandero Streetway sono auto moderne con una vasta gamma di attrezzature, tecnologie di sicurezza aggiornate e risparmio di carburante. In confronto, questo modello non appare così aggiornato, ma in fin dei conti si tratta di un compromesso da accettare nell'ottica del contenimento delle spese d'acquisto.
A tal proposito è di certo interessante confrontare i prezzi delle varie versioni di questa utilitaria 5 porte:
Nella prima lista rientrano airbag passeggero disattivabile, laterali anteriori per fianchi e testa; attacchi isofix; barre sul tetto; controllo arretramento in salita; sedile posteriore frazionato.
Ma anche alzavetro elettrici anteriori; chiusura centralizzata; fendinebbia; poggiatesta posteriore; radio, mp3, Aux, Usb e Bluetooth. La spesa per portare a casa Dacia Sandero diventa invece più alta con i principali optional proposti dal costruttore ovvero climatizzatore, cerchi in lega, navigatore satellitare, sensori parcheggio, controllo automatico velocità, antifurto, retrocamera, vetri elettrici posteriori.