Il 2026-2027 segna per Dacia un'importante evoluzione, tra design innovativi, motorizzazioni ibride ed elettriche per Sandero, Jogger, Duster, Bigster e city car Spring.
Nel periodo compreso tra il 2026 e il 2027, Dacia punta a rafforzare il proprio DNA basato su concretezza, ottimizzazione dei costi e soluzioni smart, introducendo nuovi modelli e aggiornamenti strategici per rispondere alle nuove esigenze di mobilità e alle normative sulle emissioni.
Grazie al supporto tecnologico del Gruppo Renault, l'evoluzione prevede l'implementazione di propulsori ibridi e soluzioni elettriche, mantenendo la filosofia progettuale “smart & simple”. Questo percorso punta ad ampliare la platea di utenti, rivolgendosi non solo a chi ricerca una soluzione economica, ma anche a chi desidera sicurezza, sostenibilità e stile contemporaneo nei segmenti più accessibili del mercato auto.
L'aggiornamento della Sandero previsto per il 2026 si caratterizza per una rivisitazione stilistica votata all'evoluzione, senza tradire i valori fondanti di praticità e robustezza che hanno decretato il suo successo. L'estetica esterna assume maggiore dinamismo, con un frontale rivisto che integra una nuova calandra ispirata ai modelli più recenti del brand, come la Duster e la Bigster, e gruppi ottici che sfruttano la tecnologia LED offrendo una firma luminosa più incisiva. La silhouette resta compatta, ma viene modernizzata in maniera attenta con dettagli più marcati su paraurti e linea laterale, perfezionando il family feeling Dacia.
Il posteriore propone nuovi fanali e un paraurti dal design più massiccio, elementi pensati per enfatizzare la solidità e la coerenza stilistica tra i diversi veicoli della gamma. Gli aggiornamenti estetici non rappresentano una rivoluzione, ma risultano mirati a mantenere il modello competitivo nel segmento delle compatte, senza rinunciare alla riconoscibilità della Sandero.
L'attenzione verso gli interni si riflette nell'adozione di materiali migliorati per la plancia e nei pannelli porta, insieme a nuove combinazioni cromatiche e finiture più curate. Il comfort di bordo è incrementato da un inedito sistema infotainment touchscreen dalla diagonale più generosa, reattivo e dotato di funzionalità avanzate: connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, interfaccia intuitiva e maggiore ergonomia per i comandi principali.
Per migliorare ulteriormente l'esperienza di guida, si segnala verosimilmente la disponibilità di un quadro strumenti digitale da 7 pollici di serie, mentre le specifiche dei sistemi di assistenza alla guida saranno rese note in fase di lancio, con attesa per opzioni semiautonome. L'obiettivo principale resta offrire una vettura funzionale, accessibile ma aggiornata negli aspetti tecnici e tecnologici, mantenendo la competitività del prezzo.
Nel lungo termine, le indiscrezioni indicano che nel 2027 la Sandero sarà oggetto di un rinnovamento integrale con l'introduzione di una versione 100% elettrica, basata su una piattaforma ad hoc o derivata dalla CMF-B EV del gruppo Renault. Questo segnerà una tappa cruciale per ampliare l'offerta a chi ricerca mobilità sostenibile nei segmenti di ingresso, con costi di acquisto e gestione contenuti:
|
Motorizzazione |
Potenza Stimata |
Note |
|
Mild hybrid 1.2 |
da 100 a 120 CV |
Disponibile anche bifuel GPL |
|
Full hybrid |
ca. 140 CV |
Derivata tecnologia E-Tech |
|
100% elettrica (dal 2027) |
da definire |
Piattaforma dedicata |
L'aggiornamento delle motorizzazioni rappresenta la risposta organica alla richiesta di basse emissioni, offrendo opzioni differenziate per soddisfare esigenze eterogenee della clientela europea.
Tra i modelli più attenti all'evoluzione del mercato, Duster e Bigster sono il cuore della strategia Dacia nei segmenti superiori. Il SUV compatto, rinnovato nella versione 2026, si distingue per il design robusto e un'offerta tecnica aggiornata. Il frontale riprende le geometrie più spigolose della gamma con fari LED e una calandra marcata, mentre le dimensioni accolgono il comfort necessario per le famiglie e chi cerca spazio in più senza sacrificare la maneggevolezza.
L'introduzione di motorizzazioni mild-hybrid da 140 CV e full-hybrid da 155 CV arricchisce l'esperienza di guida, con particolare attenzione alle varianti a trazione integrale dotate di sistema elettrificato, una novità assoluta per la gamma. La station wagon basata su Bigster, attesa al debutto nel 2026, si propone come rivale diretta di modelli consolidati come Skoda Octavia ma con un rapporto valore/prezzo ancora più competitivo:
Nell'ambito della transizione verso la mobilità a emissioni zero, un ruolo centrale è occupato dal rinnovo della city car Dacia Spring previsto entro il 2027. Il nuovo modello si distinguerà per un prezzo di listino tra i più competitivi del mercato, con target inferiore ai 18.000 euro, grazie a politiche di produzione ottimizzate. L'assemblaggio sarà infatti europeo, nello stabilimento Renault di Novo Mesto in Slovenia, per preservare anche l'accesso agli incentivi ecologici applicabili su scala comunitaria.
Questa city car, più compatta della futura Renault Twingo elettrica, adotterà una piattaforma innovativa al fine di offrire autonomia WLTP fino a 250 km, ideale per gli spostamenti urbani e suburbani. Il design sarà completamente rinnovato con linee moderne e soluzioni stilistiche coerenti con la nuova identità del brand, mantenendo però attenzione alla leggerezza e all'utilizzo di materiali scelti per contenere i pesi e i costi. È annunciata anche una nuova denominazione, “Evader”, per sancire il passaggio alla seconda generazione della compatta a batteria:
Il piano industriale Dacia mira a offrire una gamma aggiornata di modelli in grado di rispondere alle evoluzioni normative e alle richieste dei nuovi automobilisti, mantenendo l'identità fondata sull'ottimo rapporto prezzo/contenuti. Il posizionamento dei futuri modelli riflette una chiara strategia di segmentazione:
|
Modello |
Lancio |
Prezzo Stimato |
|
Sandero restyling |
2026 |
da 14.000 € |
|
Sandero elettrica |
Fine 2027 |
da 18.000 € |
|
Jogger ibrida |
2026 |
da 19.000 € |
|
Duster MY 2026 |
2026 |
da 18.000 € |
|
Bigster/Station Wagon |
2026-2027 |
da 22.000 € |
|
Spring/Evader |
Fine 2027 |
da 17.500 € |
La politica di prezzi mira a sostenere l'accessibilità, senza rinunciare agli aggiornamenti tecnici e all'ampliamento dell'offerta verso elettrico e ibrido. Il rafforzamento della presenza nei segmenti B e C e l'attenzione all'innovazione nei sistemi di propulsione sono destinati a confermare la proiezione del marchio tra i principali protagonisti del futuro automobilistico europeo.