Hyundai Kona: perché conviene comprare o no. Pregi e difetti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Hyundai Kona: perché conviene comprare o

Conviene comprare Hyundai Kona o no?

Sebbene nella carrozzeria i cambiamenti siano evidenti, nell'abitacolo di Hyundai Kona si notano appena.

Hyundai Kona ha subito il suo primo notevole restyling all'inizio dell'anno. Poche modifiche estetiche che hanno accompagnato alcuni miglioramenti tecnici, come nelle sospensioni. Hyundai Kona è l'auto che meglio rappresenta meglio di altre il percorso percorso dalla casa automobilistica sudcoreana negli ultimi anni.

E lo fa con una gamma completa che comprende tutti i tipi di motori: benzina, benzina mild hybrid, diesel mild hybrid, ibrida classica ed elettrico. Vediamo meglio:

  • Pregi e difetti Hyundai Kona 2021

  • Conviene comprare Hyundai Kona o no

Pregi e difetti Hyundai Kona 2021

Il restyling di Hyundai Kona operato pochi mesi fa non segue le tendenze attuali. La maggior parte dei produttori apporta pochi ritocchi estetici ai propri modelli quando si tratta di aggiornarli. Spesso, a parte le nuove luci di marcia diurna con firma luminosa a Led e un nuovo paraurti, non ci sono grandi cambiamenti.

A volte è persino difficile distinguere tra i modelli prima e dopo il restyling. Hyundai ha voluto attirare l'attenzione e ha dato una nuova personalità alla Kona con un avantreno nuovo. E lo ha fatto senza cambiare le alette e il cofano.

I fari, la calandra e il paraurti sono completamente nuovi e conferiscono un aspetto più raffinato rispetto alla versione precedente. C'è ancora molta plastica scura che circonda l'auto, ma la sensazione generale è quella di un'auto più moderna e raffinata. I cambiamenti nella parte posteriore sono della stessa vena, una semplificazione degli elementi, anche se i cambiamenti non sono così marcati.

Sebbene nella carrozzeria i cambiamenti siano evidenti, nell'abitacolo di Hyundai Kona si notano appena. Sono limitati alla disponibilità di nuovi colori e materiali in alcuni mercati, come un nuovo rivestimento in pelle in beige, kaki o nero. Il freno a mano ora è elettrico e la console centrale è più aperta nella parte inferiore. I sedili posteriori riscaldati sono ora disponibili nella parte posteriore, così come le nuove prese Usb per la seconda fila di sedili.

Il cruscotto è digitale e il touchscreen che domina la plancia è da 10,25 pollici. Presenta l'ultima versione di Hyundai Blue Link Connected Services. Include il profilo utente, la navigazione per seguire il percorso sul cellulare fino a destinazione una volta parcheggiata l'auto, i percorsi collegati e le informazioni sui parcheggi in tempo reale. Inoltre, è compatibile con i sistemi Android Auto e Apple Car Play, entrambi in modalità wireless.

Conviene comprare Hyundai Kona o no

Come viene fatto notare in sede di recensione come punto di favore, il rivestimento in pelle può essere di serie su Hyundai Kona 2021, così come le regolazioni elettriche per il sedile del conducente, i sedili anteriori riscaldati e ventilati e anche i sedili posteriori riscaldati. A livello di aiuti alla guida, Kona Hybrid ha fatto i suoi compiti e dispone di Active Lane Keeping Assist, l'assistente automatico alla frenata di emergenza che rileva sia pedoni sia i ciclisti, sfruttando i sensori e una telecamera per migliorare il rilevamento. Il sistema di avviso di traffico trasversale posteriore può anche attivare i freni se necessario

Uno degli aspetti positivi della Hyundai Kona sin dal suo inizio è stata la sua eccellente abitabilità rispetto alle sue dimensioni esterne. È lungo 4,20 metri, ma ospita comunque i passeggeri posteriori con molto spazio per le ginocchia, il che può aiutare a dimenticare l'eccessiva fermezza dei sedili. D'altra parte, sono in una posizione un po' alta, quindi l'altezza libera è un po' limitata dietro per quelli più alti.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: