Kia Ev9, il suv del futuro più vicino di quello che si pensi. Presentato il prototipo 2022

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Kia Ev9, il suv del futuro più vicino di

Tecnologia di guida autonoma per Kia EV9

Kia presenta la sua idea sul suv del futuro, che poi così lontano non è...con una serie di caratteristiche davvero interessanti.

Presentata in anteprima a Los Angeles nel 2021, Kia EV9 Concept, che presenta un'impronta simile alla Kia Telluride venduta solo negli Stati Uniti, è stata progettata specificamente per soddisfare la domanda dei grandi mercati dei suv. Ma la forte domanda di tali veicoli in Europa e la vigorosa crescita del segmento hanno spinto Kia a presentare la sua futura ammiraglia nel Vecchio Continente.

L'abitacolo è luminoso, ordinato e vestito con materiali riciclati. Notiamo un grande schermo digitale di 27 pollici in posizione orizzontale, questo riunisce il computer di bordo e la strumentazione. Si affaccia su un piccolo volante che si ritrae nel cruscotto quando è inserita la guida autonoma. In queste condizioni, i sedili anteriori ruotano in modo che i passeggeri possano parlare tra loro durante il viaggio. EV9 è dotato di fotocamere digitali HD come specchietti esterni. L'immagine viene trasmessa agli schermi posti sul montante A, accanto al parabrezza. Vediamo meglio:

  • Il suv del futuro è Kia EV9

  • Tecnologia di guida autonoma per Kia EV9

Il suv del futuro è Kia EV9

Sebbene sia un mercato di nicchia, Kia EV9 potrebbe fare da modello per il marchio per attirare gli acquirenti di Range Rover e altri suv di fascia alta. EV9 utilizzerà la stessa piattaforma E-GMP dell'attuale Kia EV6, con una lunghezza di 4,93 m e un passo di 3,1 m. Avrà probabilmente un propulsore a doppio motore e quattro ruote motrici, ma è allo studio una variante entry-level con un solo motore sull'asse posteriore.

La piattaforma E-GMP ha un'architettura elettrica a 800 V, che consente una ricarica rapida fino a 350 kW. L'EV9 offre 7 posti in totale con due veri posti aggiuntivi nella terza fila.

Oltre a uno stile angolare che dovrebbe essere mantenuto, come il frontale che include luci a Led personalizzabili nascoste nella carrozzeria, l'auto di serie troverà senza dubbio porte con apertura convenzionale e un montante B. Inoltre, devono essere mantenuti alcuni elementi dell'abitacolo, tra cui la plancia spogliata e i sedili con poggiatesta sottili e spigolosi.

Spazioso, luminoso e ordinato, l'abitacolo è pensato per la guida autonoma con volante a scomparsa e sedili anteriori girevoli. I materiali presenti sono realizzati con materiali di riciclo, come il tappeto ricavato dalle reti da pesca.

Tecnologia di guida autonoma per Kia EV9

La versione di produzione dell'EV9 sarà la prima Kia a essere offerta con la tecnologia di guida autonoma interna di AutoMode. Quest'ultima è una suite di tecnologie di guida autonoma, tra cui Highway Driving Pilot che consente di viaggiare senza conducente in autostrada.

Kia EV9 sarà inoltre progettata per utilizzare gli aggiornamenti software sia over-the-air (OTA) che feature-on-demand (FOD), attraverso i quali i proprietari possono acquistare caratteristiche e funzioni aggiuntive utilizzando la connettività del veicolo. Un gigantesco tablet da 27 pollici in posizione orizzontale fa da cruscotto.

Come altre case automobilistiche, Kia vuole che le funzionalità su richiesta diventino una parte fondamentale del suo modello di business in futuro, il che potrebbe consentire la vendita di auto con meno varianti, con i proprietari che acquistano le funzionalità specifiche come desiderano.