Proprio il powertrain innovativo della city car Kia dovrebbe fare la differenza. Si tratta infatti di un aspetto importante per un'auto da città dalle dimensioni ridotte.
Kia sarebbe pronta a lanciare una nuova city car nel 2023. Si vocifera della realizzazione di un modello a batteri che combina motore elettrico e riduttore, entrambi integrati in un solo elemento per risparmiare spazio e peso rispetto a una trasmissione elettrica convenzionale.
Questa nuova auto andrebbe a collocarsi tra le già note Kia Rio e Kia Picanto. La casa automobilistica sudcoreana aveva diffuso diversi teaser dei suoi futuri modelli elettrici, uno dei quali presenta un format da city car. Questo modello potrebbe essere commercializzato già nel 2023. Facciamo il punto della situazione:
Potenza molto superiore a quella che i marchi coreani dovrebbero offrire nelle loro city car elettriche. Tanto da poter offrire una discreta autonomia, almeno 250 chilometri, con una capacità della batteria che oscillerebbe tra i 35 e i 40 kWh. L'architettura a 400 V consentirà comunque di recuperare fino a 160 chilometri di autonomia in 30 minuti con un caricabatterie DC con potenza di 50 kW.
Basandosi sull'appeal delle city car nei mercati asiatici oltre che in Europa, il lancio di una city car elettrica sembra più accessibile per il gruppo Kia che per molti produttori europei. Con volumi di vendita potenzialmente più elevati, i coreani possono puntare ad una riduzione dei costi di produzione favorendo la redditività di questi modelli e quindi un prezzo di vendita competitivo. Inoltre, un design 100% elettrico permetterebbe di ottenere un'abitabilità simile all'attuale Kia Soul in dimensioni più compatte.
Il concetto di city car elettrica è di per sé il migliore. La città è l'ambiente preferito per questo tipo di motore e gli utenti urbani possono più facilmente accontentarsi di un'autonomia minore, tra i 200 e i 300 chilometri, e quindi di una batteria più compatta e leggera e soprattutto meno costosa. L'unica trappola, almeno sul mercato europeo, è che le infrastrutture di ricarica sono ancora largamente insufficienti.
Il mercato delle city car non è facile per i marchi che stanno lottando per guadagnarci, ma è di particolare interesse per ridurre le emissioni complessive dei produttori. Da parte loro, gli acquirenti spesso esitano con veicoli leggermente più grandi e di maggior valore nel segmento appena superiore per uno sforzo finanziario non così consistente.
Tuttavia, queste mini cittadine non mancano di interesse e questa nuova Kia, dal prezzo ipotetico di circa 17.000 euro, potrebbe rivelarsi attraente. Difficile resistere alla tentazione di prendere il volante e sgattaiolare per le vie di una città per verificare se la city car è in grado di mantenere le promesse.