Nuova Dacia Spring 2023, la city car si evolve con inedita versione già in vendita ad un ottimo prezzo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Dacia Spring 2023, la city car si

La nuova Dacia Spring Extreme si distingue per numerosi elementi estetici che caratterizzano il suo design esterno. Spiccano le barre da tetto e le calotte dei retrovisori.

Al Salone dell'Auto di Bruxelles è stata presentata la nuova edizione inedita della city car Dacia Spring, chiamata Extreme, che rappresenta il modello di punta della gamma. La versione Extreme introduce un nuovo colore, il Blu Ardesia, e offre una serie di personalizzazioni estetiche specifiche.

Presenta una predisposizione per la ricarica rapida, un optional disponibile al costo di 600 euro, che può rivoluzionare l'esperienza di molti automobilisti, permettendo loro di ridurre significativamente i tempi di rifornimento presso le colonnine pubbliche ultrafast. Vediamo da vicino:

  • Come si evolve la nuova Dacia Spring 2023
  • Dacia Spring 2023 convincente non solo per il prezzo

Come si evolve la nuova Dacia Spring 2023

La nuova Dacia Spring Extreme si distingue per numerosi elementi estetici che caratterizzano il suo design esterno. Spiccano le barre da tetto, le calotte dei retrovisori, il logo sulle ruote, il logo Dacia sul portellone del bagagliaio e sotto i gruppi ottici, che presentano una finitura rame. Sono presenti strisce con motivo topografico sulle porte anteriori, ispirate allo snorkel, elemento distintivo della Duster, posizionate tra le porte e i parafanghi anteriori, e una protezione dei battitacco con motivo topografico.

All'interno, si notano i battitacco anteriori e i tappetini anteriori realizzati in gomma con motivo topografico. I pannelli delle porte anteriori, il profilo delle bocchette di aerazione e il bordo del sistema di navigazione sono rifiniti con dettagli rame, lo stesso colore impiegato per le impunture sui sedili. Inoltre, il nuovo logo della Dacia è ricamato in rilievo sui sedili anteriori. L'allestimento Extreme della Spring sostituisce il livello Expression, che è stato fino a ora scelto da oltre l'80% dei clienti privati.

Per quanto riguarda la parte estetica, la piccola Dacia Spring Extreme offre la possibilità di scegliere una nuova elegante colorazione Blu Ardesia, che comporta un sovrapprezzo di 700 euro. Questo colore è impreziosito da dettagli in colore rame, come la scritta Dacia sul portellone posteriore, le calotte degli specchietti laterali, i coprimozzi dei cerchi, le barre al tetto, il logo sulle portiere anteriori e gli inserti sotto ai gruppi ottici.

Gli elementi in colore rame si estendono anche all'interno della city car elettrica Extreme, con dettagli presenti sulle porte, le bocchette di aerazione e la cornice dell'infotainment. I tappetini in gomma, decorati con motivo topografico, sono pratici e facilmente lavabili, mentre i sedili sono rivestiti in tessuto Tep con impunture sempre in colore rame.

Dacia Spring 2023 convincente non solo per il prezzo

In relazione all'equipaggiamento di bordo della Dacia, l'attenzione è sulla funzionalità. All'interno della city car elettrica, troviamo uno schermo da 7 pollici che ospita il sistema di infotainment. La grafica potrebbe essere definita "essenziale", ma la risposta al tocco e gli aggiornamenti delle indicazioni sulla mappa sono rapidi. Sono presenti connettività Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto. Le luci dispongono della funzione automatica per la posizione, gli specchietti laterali possono essere regolati elettricamente, così come i quattro finestrini, e è presente una retrocamera con sensori posteriori di parcheggio.

Dacia Spring Extreme è equipaggiata con il nuovo motore Electric 65, che eroga 48 kW (65 CV) e si abbina a un riduttore che amplifica la coppia trasmessa alle ruote. Ciò consente accelerazioni e riprese più rapide, nonché una maggiore autonomia.

Secondo il costruttore, il veicolo può raggiungere un'autonomia di 220 km nel ciclo misto e di 305 km nel ciclo urbano, secondo il ciclo di omologazione WLTP. Il motore Electric 45 (33 kW ovvero 45 CV) è invece riservato al livello di allestimento Essential. Gli ordini per Dacia Spring Extreme sono aperti con un prezzo di listino di 23.200 euro e le prime consegne sono previste a partire dal mese di giugno 2023.