Nuova Honda Hr-V 2022 efficiente e spaziosa per un suv dal design rinnovato e oltre

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Honda Hr-V 2022 efficiente e spazi

Ecco la nuova Honda Hr-V 2022

La Honda Hr-V 2022 si fa largo nel mercato dei suv e per farlo gioca le carte delle prestazioni e della innovazione.

Honda HR-V è convincente. Moderna, piacevole, molto vivibile e particolarmente economico da usare. Lo stile del suv propone una linea fluida e linee eleganti, lontane dalla concorrenza di aggressività offerta dalle rivali. Una saggezza ritrovata all'interno con un cruscotto elegante e funzionale.

Niente plastica espansa ma una postazione di guida ben assemblata che ha il buon gusto di alternare touchscreen da nove pollici e comandi fisici per motivi di ergonomia. In Honda è consuetudine posizionare il serbatoio del carburante sotto ai sedili anteriori. Un'architettura che salva spazio. E si vede, soprattutto nella parte posteriore. Entriamo quindi nei dettagli per vedere:

  • Efficiente e spaziosa, ecco la nuova Honda Hr-V 2022

  • Design rinnovato e non solo per Honda Hr-V 2022

Efficiente e spaziosa, ecco la nuova Honda Hr-V 2022

L'ingombro di Honda HR-V è pari a a 4,34 x 1,79 m e la sua altezza di 1,58 m che lo collocano tra il crossover e il suv compatto. Il volume del bagagliaio non è generosissimo con i suoi 319 litri a cui si aggiungono i 16 litri del doppio fondo.

Tuttavia, ribaltando lo schienale in 2 parti, lo spazio aumenta a 1.289 litri su un pavimento perfettamente piatto. Il cuscino del sedile posteriore può essere sollevato per facilitare il trasporto di oggetti relativamente alti che non si desidera o non si possono riporre nel bagagliaio.

Lo spazio fino agli schienali dei sedili anteriori è generoso per le gambe. È aumentato di 3,5 cm rispetto alla generazione precedente di HR-V. Nella parte anteriore troviamo il rivestimento in tessuto nero e pelle sintetica con impunture di serie sulla finitura Advance.

Sul volante troviamo una distribuzione ergonomica dei pulsanti abbastanza classica: a destra quelli per gli aiuti alla guida, a sinistra quelli che agiscono sul sistema multimediale. Quest'ultimo è dettagliato sul touchscreen digitale che si trova al centro.

Design rinnovato e non solo per Honda Hr-V 2022

Non solo design rinnovato perché le novità vanno trovate anche altrove. Honda HR-V 2022 sarà disponibile solo in una versione ibrida. Il produttore giapponese gestisce un sistema in cui il motore termico aziona solo le ruote sugli assi principali. Il motore da 1,5 litri fa solo da generatore per il sistema ibrido.

Sviluppando una potenza massima di 107 CV per una coppia di 131 Nm, è accoppiato a un doppio motore elettrico che contraddistingue i ruoli di trazione e generatore. Prestazioni del gruppo propulsore completo. Abbastanza per andare da 0 a 100 chilometri orari in 10,6 secondi, prima di raggiungere la velocità massima limitata a 170 chilometri orari. Ampiamente soddisfacente per l'uso quotidiano dell'HR-V.

In modo abbastanza standard per un modello ibrido, e fino all'esaurimento della batteria, il solo motore elettrico aziona le ruote anteriori al riavvio e a bassa velocità. Su strada, a patto di lasciare attiva la modalità ibrida, Honda HR-V gestisce l'intero motore al meglio delle sue capacità, in modo fluido e fluido.

In caso di requisiti di potenza elevati, ad esempio, il gruppo completo è attivo. Nessuna marcia da cambiare: la trasmissione è affidata ad un originale sistema di modulatore elettrico a variazione continua.