Nuova Hyundai Bayon 2022-2023, utilitaria con forma da crossover con diversi punti di forza

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Hyundai Bayon 2022-2023, utilitari

Con un'abitabilità adatta a una piccola famiglia e un design diverso da qualsiasi altro, Hyundai Bayon è una scelta da considerare con attenzione.

Quando si tratta di spostamenti urbani, Hyundai Bayon 2022-2023 sfrutta le sue dimensioni ridotte e un raggio di sterzata limitato per intrufolarsi nelle strade della città. Lo sterzo, preciso e diretto su strada, rimane morbido ed elastico per manovre agevoli in città. Siamo infatti davanti a una utilitaria con la forma da crossover con diversi punti di forza e una sufficiente agilità per farsi valere in più contesti:

  • Cosa piace di Hyundai Bayon 2022-2023 del crossover
  • Hyundai Bayon 2022-2023: opinioni e punti di forza

Cosa piace di Hyundai Bayon 2022-2023 del crossover

Con 4,18 m, è solo tre centimetri più corto del Kona. Tuttavia, i due veicoli si rivolgono a una clientela diversa. Sviluppata sulla piattaforma della city car i20, mentre la Kona si basa su quella della compatta i30, la Bayon offre una scelta di motori più limitata.

Se Hyundai Kona è disponibile con la propulsione termica, ibrida ed elettrica, Bayon è solo termico, anche bifuel Gpl. Sotto al cofano trova spazio un 4 cilindri da 84 CV o un più moderno 3 cilindri turbo da 100 CV. Beneficiando dell'iniezione diretta e della microibridazione, può essere associato a un cambio manuale a 6 marce o a un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce.

Bayon mostra logicamente un passo di 2,58 m identico a quello della i20. Tuttavia c'è molto spazio a bordo. Visto di profilo, il dorso forma un'originale linea spezzata. Una striscia riflettente è posta tra le imponenti luci a boomerang. La grande parte nera sotto il lunotto estende visivamente quest'ultimo, il che ha l'effetto di alleggerire l'aspetto della parte posteriore. Buon punto, il bagagliaio mostra un totale di 411 litri, che lo colloca tra i più grandi della categoria.

Hyundai Bayon 2022-2023: opinioni e punti di forza

Con un'abitabilità adatta a una piccola famiglia e un design diverso da qualsiasi altro, Hyundai Bayon è una scelta da considerare con attenzione.

A differenza di altri marchi, Hyundai ha scelto di dare a ciascuno dei suoi modelli una propria identità. E vale anche per Hyundai Bayon. All'interno troviamo il volante a 4 razze dietro il quale fa bella mostra di sé una strumentazione digitale. Affacciato sulla plancia, il touchscreen da 10,25 pollici è sufficientemente intuitivo nella quotidianità.

La connettività è completa, in particolare con Apple CarPlay e Android Auto oltre alla ricarica a induzione dello smartphone. I tasti sensibili ad accesso diretto si trovano appena sotto per una maggiore comodità. Un altro punto positivo, l'aria condizionata beneficia di pulsanti fisici, un vero vantaggio per l'ergonomia.

In termini di aiuti alla guida, l'offerta è completa. L'allestimento Initia di base consente già di sfruttare il cruise control e limitatore di velocità, l'assistenza al mantenimento della corsia, il riconoscimento del pannello o persino gli abbaglianti intelligenti e la frenata di emergenza autonoma con riconoscimento di pedoni e ciclisti. Per beneficiare della guida semi-autonoma di livello 2 di serie, bisogna optare per il top di gamma Executive.