Basato sulla stessa piattaforma di Hyundai i10 e di Kia Picanto, questa city car vuole essere un mini suv capace addirittura di insediare bast seller come Fiat Panda.
Hyundai Casper 2022-2023 viene proposta come una vera alternativa a Fiat Panda e a tutto il vasto mondo delle city car tra Toyota Aygo X, Volkswagen up!, Renault Twingo, Hyundai i10 e Kia Picanto, solo per citarne alcune. Il layout semplice, l'uso intelligente dei colori e l'interfaccia pulita conferiscono carattere a questo modello. Analizziamo allora più nello specifico:
Nonostante la sua minuscola lunghezza esterna, il passo di 2.400 mm si traduce in un volume interno massimizzato. Gli ingegneri Hyundai hanno anche lavorato per rendere l'imballaggio ancora più flessibile.
Ad esempio, i sedili posteriori del Casper possono essere spostati avanti e indietro di 160 mm e possono essere reclinati fino a 39 gradi. La capacità del bagagliaio arriva fino a 301 litri con i sedili posteriori spostati in avanti, mentre gli oggetti lunghi fino a 2.059 mm possono essere sistemati quando i sedili della prima e della seconda fila sono completamente ripiegati.
I finestrini anteriori e posteriori hanno forme diverse e il montante A inclinato è oscurato insieme ai montanti B e C in tinta con la carrozzeria. Dispone inoltre di maniglie delle portiere posteriori sul montante e la parte superiore della parte posteriore ha un aspetto nero lucido con i motivi triangolari di illuminazione a Led. I fanali posteriori di forma tonda si innestano sul paraurti come sul frontale.
Sotto il cofano di Hyundai Casper 2022-2023 ci sono i motori già presenti nelle altre city car del gruppo coreano. Il produttore lascerebbe la scelta tra un blocco a 3 cilindri da 1,0 l e il motore turbo da 100 CV che si trova nella i10 e nella Picanto. Il tutto abbinato ad un manuale a 5 marce o a un automatico con lo stesso numero di marce.
L'equipaggiamento di sicurezza standard a bordo di Hyundai Casper 2022-2023 è composto da sette airbag, inclusi gli airbag laterali centrali per gli occupanti anteriori. Di serie, i sistemi avanzati di assistenza alla guida includono l'assistenza per evitare le collisioni in avanti per veicoli, pedoni e ciclisti, l'assistenza al mantenimento della corsia, l'avviso di attenzione del conducente e l'assistenza agli abbaglianti.
A richiesta sono disponibili l'assistenza per evitare le collisioni in avanti per gli incroci, l'assistenza per evitare le collisioni sul lato posteriore, l'assistenza per evitare le collisioni posteriori e il controllo automatico della velocità di crociera intelligente. Hyundai Casper 2022-2023 è proposto a un prezzo d'entrata di circa 10.000 euro.