Nuova Kia Rio 2022-2023, city car a 14mila euro tra le 10 auto compatte più vendute al mondo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Kia Rio 2022-2023, city car a 14mi

Kia Rio, gli aspetti che convincono

Oltre a essere una delle poche auto piccole ancora disponibili sul mercato, Kia Rio è una delle poche in generale a essere ancora molto apprezzata sul mercato.

Kia Rio 2022 è una city car molto competitiva nel suo segmento anche se non beneficia di grandi cambiamenti per il 2022. Mostra un convincente rapporto tra qualità, prestazioni e prezzo rispetto ad altri modelli che si collocano nello stesso segmento di mercato.

Kia Rio 2022-2023, tra le 10 auto compatte più vendute al mondo secondo gli ultimi dati diffusi da Focus2move, è insomma un'auto da tenere in considerazione. Non ci resta allora che approfondire:

  • Kia Rio 2022-2023, quali sono gli aspetti che convincono

  • Opinioni Kia Rio 2022-2023 e sul suo successo

Kia Rio 2022-2023, quali sono gli aspetti che convincono

Kia Rio 2022-2023 ha sicuramente tutto ciò che serve per attirare l'attenzione. Nonostante le sue piccole dimensioni, è un'auto seria ed elegante che mostra molto carattere. Ha dei bei colori ed è una city car che non sembra scadente da qualsiasi angolazione la si guardi, il che chiaramente non è sempre il caso in questa categoria. Quanto all'abitacolo della city car della casa automobilistica coreana, è favorita a tutti i livelli. Le rifiniture sono impeccabili, l'ergonomia è ben studiata e lo spazio è ben suddiviso.

Non sorprende che ci sia solo una meccanica per la Kia Rio 2022 e non ci sono modifiche rispetto al modello precedente. La city car è alimentata da un motore a 4 cilindri da 120 CV e 113 Nm di coppia. Si tratta di un propulsore che fa egregiamente il suo lavoro, perché l'obiettivo primario qui non è quello di offrire grandi prestazioni, ma piuttosto un buon consumo medio di carburante, fornendo allo stesso tempo una guida comoda e precisa. Inoltre, la Kia Rio è una delle poche auto sul mercato ancora disponibile con cambio manuale a 6 marce. Tra l'altro è disponibile anche con un cambio CVT.

Per quanto riguarda i consumi medi, possiamo dire che la Kia Rio 2022 ha poco da invidiare alla concorrenza poiché nella sua configurazione più energivora i suoi consumi ammontano a 7,7 litri per 100 chilometri in città e 6,1 litri per 100 chilometri in autostrada e questo è il cambio manuale. Tuttavia, se si opta per la trasmissione CVT, si ha diritto a un consumo medio di 7,2 litri per 100 chilometri in città e 6,0 litri per 100 chilometri in autostrada.

Opinioni Kia Rio 2022-2023 e sul suo successo

Da dove nasce il successo di Kia Rio 2022-2023? Innanzitutto c'è il prezzo di partenza di circa 14.000 che fa di questa city car una delle auto più convenienti sul mercato, ma non dobbiamo dimenticare di parlare del suo livello di equipaggiamento, perché è un aspetto che fa la differenza.

Possiamo dire che è il rapporto tra qualità e prezzo a renderlo così popolare. Infine è innegabile che siamo davanti a un modello attraente, che ha diritto ad alcune delle tecnologie più avanzate nella sua categoria e anche al fatto che è tra le auto più affidabili e sicure della sua categoria.

Kia Rio 2022-2023 è un'auto comoda, sicura, affidabile, ricca di caratteristiche standard più interessanti della precedente. Propone anche una guida sorprendentemente dinamica ed è un'auto a cui non manca nulla quando si tratta di tecnologia. Inoltre, il suo interno è molto più spazioso di quanto sembri.