L'abitacolo di Kia Soul 2023 presenta un adeguato isolamento acustico e le sospensioni sono dotate di un efficace sistema filtrante.
Questa versione 2023 della Kia Soul non subisce quindi alcuna rivoluzione, ma siamo davanti a un'operazione di aggiornamento. Dal punto di vista estetico, innanzitutto, questo veicolo conserva il profilo adottato per il modello 2020; un design che ricorda il Soul originale.
È la sua parte anteriore, caratterizzata da un'ottica finemente sagomata che sormonta una griglia sovradimensionata, che è stata rinfrescata. Vediamo quindi:
Per quanto riguarda gli interni, il cruscotto rimane sostanzialmente invariato, tutti i suoi elementi importanti - bocchette di aerazione, comandi di ventilazione e riscaldamento, altoparlanti, cassetto portaoggetti, vano portaoggetti - conservano la loro posizione nota. D'altro canto, il touchscreen centrale da 10,25 pollici, finora riservato alle versioni di fascia alta EX Premium e GT-Line, sostituisce quello da 8 pollici nelle versioni intermedie EX ed EX+.
Solo la versione entry-level LX sarebbe ora soddisfatta del piccolo schermo. Per gli amanti della musica, riserva un impianto Harman/Kardon con amplificatore esterno, subwoofer e tweeter alloggiati nelle portiere. I Led multicolori integrati in questi altoparlanti tengono il passo con la musica per creare atmosfera durante la guida.
Come il modello che sostituisce, la nuova Kia Soul è equipaggiata con il motore quattro cilindri aspirato da 2,0 litri, introdotto sul modello 2020. L'unico motore a combustione offerto per questa piccola city car produce 147 CV he raggiunge le ruote anteriori attraverso una trasmissione automatica a variazione continua.
Cosa piace di Kia Soul 2023? L'abitacolo presenta un adeguato isolamento acustico e le sospensioni sono dotate di un efficace sistema filtrante. Offre quindi un'ampia altezza libera e i sedili sono ergonomici e ben sagomati. Rispetto alla precedente generazione, la scelta dei materiali e la realizzazione dei dettagli interni sono state migliorate, con una plancia e una consolle dall'aspetto di qualità.
Il produttore coreano offre una garanzia estesa di 7 anni con un limite di percorrenza di 150.000 chilometri. La Soul si distingue per il suo design accattivante sin dalla precedente generazione, con cerchi in lega da 18 pollici di serie e la possibilità di optare per una verniciatura bicolore Rock Soul.
Cosa non convince fino in fondo di Kia Soul 2023? La soglia di accesso all'abitacolo è posta a 78 cm da terra, che rappresenta una quota non agevole. L'abitacolo presenta una conformazione irregolare con una limitata profondità e dimensione, rendendo difficile sfruttare lo spazio disponibile. I controlli per la radio e il regolatore di velocità situati sulle corone sono difficili da azionare a causa della loro dimensione ridotta e concentrazione in uno spazio limitato.
Il cambio manuale a sei marce ha i rapporti finali progettati per ottimizzare i consumi e ridurre il rumore, ma questo richiede di scalare i rapporti per guadagnare velocità. La finestra posteriore presenta una superficie trasparente limitata e i montanti laterali occludono la visuale posteriore. La telecamera di retromarcia è utile per il parcheggio, ma non risolve il problema di visibilità in altre situazioni. Il prezzo di partenza è di circa 18.000 euro.