Da buona city car elettrica che si rispetti, Leapmotor T03 si sente a proprio agio nel contesto urbano. Ecco cosa dobbiamo sapere.
La marcia verso l'elettrificazione imposta dall'Europa sta aprendo una strada ai produttori cinesi, che conoscono bene questa tecnologia e l'Italia si appresta a conoscere la nuova city car Leapmotor T03 2022-2023. Approfondiamo meglio:
Come per ogni buon costruttore di vendita cinese che si rispetti, T03 si affaccia sul mercato a un prezzo competitivo: tra 12 e 20.000 euro. Per questa cifra, la dotazione sembra abbastanza generosa sul lato interfaccia e dotazioni comfort, ma la presenza di semplici airbag frontali ci ricorda che questa city car cinese non è all'altezza degli standard europei lato sicurezza passiva.
Da buona city car elettrica che si rispetti, Leapmotor T03 si sente a proprio agio nel contesto urbano. Lo sterzo leggero e la fluidità della propulsione elettrica convincono. Le sue ridotte dimensioni e larghezza lo rendono manovrabile nel flusso del traffico.
Il suo raggio di sterzata è più che sufficiente quando si tratta di fare qualche inversione a U sul posto o di parcheggiare in uno spazio ristretto. I radar di parcheggio e la telecamera per la retromarcia con una definizione impeccabile compensano la scarsa visione posteriore di tre quarti e diventano rapidamente strategici per chi è a difficoltà negli spazi stretti.
Le tre modalità di guida influiscono sulla rigenerazione della batteria durante il sollevamento del piede: alta in modalità Eco, media in Sport e praticamente inesistente in Normale. Fatta eccezione per i grandi montanti del parabrezza che penalizzano la visuale laterale anteriore, è difficile trovare veri difetti nell'auto in città. Il volante multifunzione è regolabile in altezza ma non in profondità.
Con le sue dimensioni identiche e lo stile simile, il T03 si posiziona come una credibile alternativa alla Renault Twingo E-Tech elettrica. La plancia della Leapmotor T03 2022-2023, dotata di due schermi particolarmente moderni, richiama le origini tecnologiche di Leapmotor. La presentazione è austera ma non sgradevole. D'altra parte, le plastiche di fascia bassa non sono lusinghiere e lo spazio di archiviazione è limitato.
Lo schermo centrale da 10,1 pollici con definizione perfetta riunisce la maggior parte delle funzioni del veicolo. Controlla l'aria condizionata e persino i tergicristalli. I due sedili posteriori sono accoglienti viste le dimensioni ridotte. Lo spazio per le gambe e per la testa è sufficiente per due adulti. Il bagagliaio del T03 contiene 210 litri di bagaglio, ovvero 30 litri in meno rispetto a quello della Twingo. Il sedile si ripiega in un unico pezzo, ma lo spazio liberato non è completamente piatto.