Nuova Leapmotor T03 2022-2023, la city car dal grande successo (spesso esaurita) è in Italia

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Leapmotor T03 2022-2023, la city c

Da buona city car elettrica che si rispetti, Leapmotor T03 si sente a proprio agio nel contesto urbano. Ecco cosa dobbiamo sapere.

La marcia verso l'elettrificazione imposta dall'Europa sta aprendo una strada ai produttori cinesi, che conoscono bene questa tecnologia e l'Italia si appresta a conoscere la nuova city car Leapmotor T03 2022-2023. Approfondiamo meglio:

  • Cosa convince della nuova city car Leapmotor T03 2022-2023
  • Leapmotor T03 2022-2023: giudizi e caratteristiche convincenti

Cosa convince della nuova city car Leapmotor T03 2022-2023

Con 3,62 m di lunghezza, 1,65 m di larghezza e 1,58 m di altezza, le dimensioni del Leapmotor T03 2022-2023 sono direttamente paragonabili a quelle della Renault Twingo E-Tech. Leapmotor T03 è dotato di una batteria da 41,3 kWh e annuncia un'autonomia di 280 chilometri. Il potente motore elettrico da 109 CV e proprio grande batteria che annuncia un'ampia autonomia offrono al T03 una versatilità che le sue rivali non hanno.

Come per ogni buon costruttore di vendita cinese che si rispetti, T03 si affaccia sul mercato a un prezzo competitivo: tra 12 e 20.000 euro. Per questa cifra, la dotazione sembra abbastanza generosa sul lato interfaccia e dotazioni comfort, ma la presenza di semplici airbag frontali ci ricorda che questa city car cinese non è all'altezza degli standard europei lato sicurezza passiva.

Da buona city car elettrica che si rispetti, Leapmotor T03 si sente a proprio agio nel contesto urbano. Lo sterzo leggero e la fluidità della propulsione elettrica convincono. Le sue ridotte dimensioni e larghezza lo rendono manovrabile nel flusso del traffico.

Il suo raggio di sterzata è più che sufficiente quando si tratta di fare qualche inversione a U sul posto o di parcheggiare in uno spazio ristretto. I radar di parcheggio e la telecamera per la retromarcia con una definizione impeccabile compensano la scarsa visione posteriore di tre quarti e diventano rapidamente strategici per chi è a difficoltà negli spazi stretti.

Le tre modalità di guida influiscono sulla rigenerazione della batteria durante il sollevamento del piede: alta in modalità Eco, media in Sport e praticamente inesistente in Normale. Fatta eccezione per i grandi montanti del parabrezza che penalizzano la visuale laterale anteriore, è difficile trovare veri difetti nell'auto in città. Il volante multifunzione è regolabile in altezza ma non in profondità.

Leapmotor T03 2022-2023: giudizi e caratteristiche convincenti

Con le sue dimensioni identiche e lo stile simile, il T03 si posiziona come una credibile alternativa alla Renault Twingo E-Tech elettrica. La plancia della Leapmotor T03 2022-2023, dotata di due schermi particolarmente moderni, richiama le origini tecnologiche di Leapmotor. La presentazione è austera ma non sgradevole. D'altra parte, le plastiche di fascia bassa non sono lusinghiere e lo spazio di archiviazione è limitato.

Lo schermo centrale da 10,1 pollici con definizione perfetta riunisce la maggior parte delle funzioni del veicolo. Controlla l'aria condizionata e persino i tergicristalli. I due sedili posteriori sono accoglienti viste le dimensioni ridotte. Lo spazio per le gambe e per la testa è sufficiente per due adulti. Il bagagliaio del T03 contiene 210 litri di bagaglio, ovvero 30 litri in meno rispetto a quello della Twingo. Il sedile si ripiega in un unico pezzo, ma lo spazio liberato non è completamente piatto.