Nuova MG 4 2023, una city car moderna assolutamente da considerare anche per il prezzo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova MG 4 2023, una city car moderna as

Considerazioni e prospettive per MG 4 2023

Ben lontana dall'essere straripante di originalità, la posizione di guida di MG 4 2023 offre proprio quello che ci si aspetta di trovare in un'auto del passato.

Senza essere eccezionale, questa MG4 soddisfa le specifiche di una buona city car compatta e moderna. Oltre che interessante non solo per il prezzo. Per le sue dimensioni, 4,29 m di lunghezza, 1,50 m di altezza, 2,70 m di passo e un volume del bagagliaio compreso tra 363 e 1.177 litri, la MG4 appartiene chiaramente alla categoria delle compatte. Ma anche per il suo motore elettrico, che offre due livelli di potenza: 170 e 204 CV per un valore di coppia di 250 Nm.

A bordo dell'MG4, l'arredamento è elegante in stile Tesla con linee molto orizzontali, come le prese d'aria a fascia che sono discrete per evidenziare i due schermi. Vediamo meglio:

  • MG 4 2023: cosa piace della nuova city car moderna

  • Considerazioni e prospettive per MG 4 2023

MG 4 2023: cosa piace della nuova city car moderna

Ben lontana dall'essere straripante di originalità, la posizione di guida di MG 4 2023 offre proprio quello che ci si aspetta di trovare in un'auto del passato. C'è quindi un contatore digitale da 7 pollici e al centro della plancia uno schermo multimediale touch da 10,25 pollici. MG ha avuto la buona idea di mantenere dei veri e propri pulsanti fisici anche sul volante, con quest'ultimo che dotato di tasti personalizzabili.

Insomma, se l'ergonomia richiede un periodo di familiarità, è tutto al posto giusto. Questo vale anche per la qualità della produzione. La dotazione, già ricca dalla versione base con il sensore per la retromarcia, il cruise control adattivo o il climatizzatore automatico finirà per convincere più di un'automobilista.

Se si accontenta dei 170 CV della versione base contro i 204 CV degli allestimenti top di gamma, la MG4 base dà la sensazione di essere altrettanto tonificante con un'identica coppia di 250 Nm subito disponibile. L'auto ha un caricabatterie da 6,6 kW in finitura Standard e 11 kW in Comfort e Luxury. Quest'ultimo riempie la batteria all'80% in 35 minuti. A corrente continua, in 135 kW, è possibile ricaricare in 32 minuti quanto basta per percorrere 300 km.

Considerazioni e prospettive per MG 4 2023

Conosciuta per le sue famose roadster, MG ha cambiato dimensioni da quando è stata rilevata dal gigante cinese Saic. Dopo gli inizi difficoltosi nel 2019, è riuscita a convincere migliaia di europei con modelli poco costosi, compresi quelli elettrici al 100%.

Ora si presenta sul mercato con la MG4, una compatta wattizzata progettata appositamente per fare breccia nel mercato. Inaugurando una nuovissima piattaforma modulare che verrà utilizzata per un gran numero di carrozzerie, tutte in diverse dimensioni grazie a un passo allungabile da 2,65 a 3,10 metri, l'MG4 ricorda, al primo contatto, una Volkswagen ID.3. Il tutto viene proposto a un prezzo di partenza di 29.990 euro, destinato a salire con l'arricchimento a bordo.