Com'è la city car Mg Clever
In termini di dimensioni, Roewe Clever si posiziona a metà strada tra la Smart ForTwo e la Smart ForFour. La nuova versione della city car è stata aggiornata.
Se analizziamo la produzione destinata al mercato nazionale, in particolare alla gamma Roewe, la quale costituisce la base di alcuni modelli europei con il marchio Mg, notiamo la presenza della city car Clever che potrebbe integrare la lista delle novità automobilistiche del 2023, posizionandosi al livello base dell'offerta. Con una lunghezza di poco più di tre metri, è dotata di un motore da 37 kW e di una batteria da 27 kWh, la quale garantisce un'autonomia superiore a 250 chilometri. Vediamo da vicino:
La nuova versione della city car è stata aggiornata con l'aggiunta di due nuovi colori della carrozzeria, bianco e giallo brillante. Il produttore paragona il bianco all'interno della noce di cocco e il giallo al formaggio. L'auto è dotata di nuove ruote, mentre il resto del design della carrozzeria è rimasto invariato. I grandi fari anteriori sono stati mantenuti e in basso ci sono due fessure strette che fungono da prese d'aria, sul paraurti sono presenti stampigliature che imitano la presenza di grandi condotti dell'aria lungo i bordi.
Il profilo della vettura è caratterizzato da grandi porte e un montante centrale verniciato di nero. Sul retro sono presenti grandi fanali e un paraurti rigoroso con al centro una nicchia per la targa e ai lati ripetitori delle luci di stop. All'interno della vettura, non ci sono grandi modifiche rispetto alla precedente versione, con l'aggiunta solo di strisce di rivestimento in tinta con la carrozzeria ai bordi delle prese d'aria dell'aria condizionata e ai pannelli delle porte.
L'abitacolo della versione standard è realizzato in stile moderno, con un grande display per il complesso multimediale e un quadro strumenti digitale. I sedili sono sportivi, con supporti laterali e ampi poggiatesta. L'equipaggiamento della berlina è stato ampliato con l'aggiunta di ottiche Led e un modulo Nfc per l'apertura senza contatto della porta del garage o del cancello del cortile.
Mg Clever è spinta da un unico motore elettrico con una potenza massima di 44 CV e 100 Nm di coppia. La batteria da 27 kWh offre un'autonomia di 311 chilometri con una singola carica.
Il mercato cinese dei veicoli elettrici si concentra principalmente su auto urbane di piccole dimensioni, la cui utilità è limitata alla circolazione in città. In tale contesto, i principali protagonisti dell'industria automobilistica cinese si stanno orientando verso i segmenti A e B al fine di cogliere le opportunità di questo settore.
Un esempio concreto è rappresentato proprio dal lancio della nuova Mg Clever, un'auto elettrica di piccole dimensioni che cerca di imitare il modello Smart ForTwo presente nelle concessionarie europee. Grazie ai suoi due posti e alla sua propulsione completamente elettrica, questo veicolo è particolarmente adatto alla circolazione nelle grandi città cinesi senza incorrere in restrizioni di utilizzo. Il prezzo è di circa 8.000 euro.
In Italia, Mg è presente già con diverse auto, tra cui la city car, o meglio la compatta, Mg 4 e numerosi suv. Probabile che possa arrivare anche la Mg Clever, secondo alcuni, anche a Settembre. Se il prezzo rimanesse di 8mila sarebbe davvero un grande punto a suo favore ma se dovesse salire anche a 12mila o 15mila si potrebbe sempre comprare tra incentivi nazionali e locali, almeno a 3500 euro in meno, quindi sempre ad una cifra davvero interessante e assolutamente competitiva