Nuova Peugeot 2008 2023, il Suv tanto atteso è finalmente pronto con novità sostanziali molto importanti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Peugeot 2008 2023, il Suv tanto at

Come cambia il Suv ultracompatto Peugeot 2008

Con il restyling a metà del ciclo di vita, Peugeot 2008 ha subito un importante aggiornamento nella parte anteriore del veicolo, conferendogli un look più dinamico e sofisticato.

Peugeot 2008 è tra i suv medio-piccoli di maggior successo in Europa, con quasi 700.000 unità vendute. La casa francese ha ora deciso di rinnovare il modello, sia dal punto di vista estetico che tecnico, per mantenere la sua posizione di vertice nel mercato. Il nuovo design presenta un aspetto più atletico e aggressivo, che segue le ultime tendenze stilistiche del marchio. Approfondiamo meglio:

  • Come cambia il Suv ultracompatto Peugeot 2008 2023
  • Peugeot 2008 2023 interessante non solo per il prezzo

Come cambia il Suv ultracompatto Peugeot 2008 2023

Peugeot 2008 ha subito un aggiornamento estetico e tecnologico. La gamma di motori termici rimane invariata, con il motore diesel 1.5 quattro cilindri turbocompresso da 130 CV accoppiato a un cambio automatico a otto rapporti e il motore a benzina 1.2 tre cilindri turbo declinato in due livelli di potenza: 100 CV con cambio manuale a sei marce e 130 CV con la trasmissione EAT8.

La e-2008, la versione completamente elettrica della Peugeot 2008, ha ricevuto un potenziamento del motore da 156 CV e una nuova batteria da 54 kWh, che consente una maggiore autonomia di guida fino a 406 km con una singola carica. La ricarica rapida può essere effettuata in 30 minuti con una colonnina di ricarica pubblica da 100 kW, mentre la ricarica domestica richiede 4 ore e 40 minuti con una wallbox da 7,4 kW o 11 ore e 10 minuti con la tradizionale presa domestica.

Dal prossimo anno, la gamma della Peugeot 2008 si arricchirà con un nuovo motore ibrido dotato di tecnologia a 48V, che combina un motore a benzina turbo da 136 CV con un'unità a corrente integrata nel cambio a doppia frizione a sei rapporti. Nonostante la potenza complessiva non sia stata ancora comunicata dalla casa automobilistica, si prevede una riduzione del consumo di carburante del 15% e la possibilità di viaggiare in modalità completamente elettrica per il 50% del tempo in città.

Peugeot 2008 2023 interessante non solo per il prezzo

Con il restyling a metà del ciclo di vita, la nuova Peugeot 2008 ha subito un importante aggiornamento nella parte anteriore del veicolo, conferendogli un look più dinamico e sofisticato grazie ai nuovi inserti neri lucidi integrati con i tre artigli luminosi alle estremità del paraurti anteriore, che è stato reso più spigoloso. Questo motivo è stato ripreso anche nella fanaleria posteriore completamente a Led su tutte le versioni e nei fari Full Led del modello GT, il più ricco e sportivo. La calandra ora presenta il nuovo logo del marchio di Sochaux a forma di scudetto, al posto del classico leone. I cerchi in lega sono stati ridisegnati e ora sono disponibili in misure da 16, 17 o 18 pollici a seconda della versione.

All'interno dell'abitacolo, le finiture sono state migliorare, soprattutto nelle versioni più lussuose GT, con sedili in Alcantara e luci d'ambiente che variano a seconda della modalità di guida selezionata. La nuova funzione Grip Control prevede tre specifiche tarature dell'assetto per la sabbia, il fango e la neve, per agevolare la guida su terreni difficili.

La disposizione generale dell'abitacolo è rimasta simile alla versione precedente, con il volante multifunzione di piccole dimensioni, il quadro strumenti rialzato e il display centrale ad alta definizione, ora da 10 pollici su tutti i modelli. Tutti i servizi di bordo del veicolo possono essere gestiti tramite il display centrale e la tastiera fisica posta sotto le bocchette del clima.

Peugeot 2008 è equipaggiata con un ampio assortimento di sistemi di assistenza alla guida, tra cui la telecamera posteriore e quella anteriore, il cruise control adattivo, la frenata automatica di emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti, il riconoscimento dei principali segnali stradali, l'avviso di superamento e il sistema di mantenimento della corsia, il monitoraggio dell'angolo cieco e il rilevatore di stanchezza del conducente. Il prezzo di partenza per Peugeot 2008 è di 38.000 euro.