Il produttore ha approfittato della presentazione del concept all'IAA di Monaco per annunciarne la data di uscita ufficiale di Renault 5.
Quando Renault presentò la concept R5 elettrica, sembrava certo che avrebbe sostituito la Twingo elettrica. In realtà è arrivato l'annuncio che Renault Zoe sarà ritirata dal mercato nel 2024. Ed è proprio la Renault 5 che la sostituirà. Non ci resta allora che vedere più specificatamente:
Renault 5 riceverà il nuovo motore ePT-100kW, costruito nello stabilimento di motori Cléon che produce propulsori per modelli Renault compatti dall'inizio degli anni 60. La fabbrica produce già il più potente motore ePT-160kW utilizzato dalla Renault Mégane E-Tech Electric e la casa automobilistica francese ha affermato che costruirà più di un milione di unità EV all'anno entro il 2025.
Renault 5 eredita dalla Zoe le motorizzazioni da 110 e 135 Cv a trazione anteriore, nonché il pacco batterie da 52 kWh, che già oggi consente un'autonomia pari a 390 km, mentre come alternativa a basso costo resta valido il propulsore da 44 Cv associato alla batteria da 26,8 kWh
Il 5 è un modello esclusivamente elettrico, con un design che presenta numerosi riferimenti a varie versioni dell'originale 5, comprese le classiche cult Supercinq e le versioni R5 Turbo, anche se con una moderna svolta EV. I fari anteriori sono modellati sul design originale, mentre c'è una porta di ricarica EV montata frontalmente situata dove era posizionata la griglia del radiatore sull'originale.
Il marchio di prestazioni Alpine ha confermato che sta lavorando alla propria versione della 5 , che arriverà poco dopo l'auto standard, utilizzando lo stesso propulsore da 215 CV della Megane E-Tech Electric.
Il produttore ha approfittato della presentazione del concept all'IAA di Monaco per annunciarne la data di uscita ufficiale di Renault 5. Tempo previsto nel 2023, la versione definitiva della city car elettrica Renault 5 arriverà sul mercato nel 2024. Il capo dell'azienda Luca de Meo ha affermato che l'uso della nuova piattaforma e la tecnologia delle batterie rinnovata consentirà all'azienda di vendere il 5 a circa il 33% in meno rispetto a un Zoe attuale.
Renault ha anche confermato che le nuove 5 utilizzeranno la nuova tecnologia di propulsione e batterie al nichel-cobalto-manganese (NCM), che secondo loro ridurranno drasticamente il costo per kWh a circa £ 58 entro il 2030.
Il 5 Prototype prende spunti stilistici e di design dal predecessore della Clio, prodotta dalla Renault dal 1972 al 1996. È destinato a essere uno dei 14 nuovi modelli, inclusi sette veicoli elettrici, che il marchio francese lancerà entro il 2025.