Renault 5 E-Tech sarà al centro di una campagna di anticipazioni che accompagnerà i potenziali acquirenti fino al al Salone di Ginevra.
Si avvicina il debutto della Renault 5 E-Tech Electric, la riedizione elettrica dell'iconica Renault 5, programmato per il 26 febbraio al Salone di Ginevra.
La casa automobilistica francese ha già iniziato a rilasciare alcune anticipazioni, dalle immagini teaser alle specifiche tecniche, presentando le prime informazioni ufficiali su una delle compatte a batteria più attese del 2024. Sarà possibile effettuare l'ordine del veicolo a partire dal 30 novembre. Ma vediamo i dettagli:
Elementi come il design dei gruppi ottici posteriori verticali, il taglio distintivo dei fari anteriori, la grafica del numero 5 applicata sul portellone e sul cofano anteriore, la marcata bombatura dei parafanghi ispirati alla Maxi Turbo e una visione d'insieme della fiancata sono chiaramente visibili. Le suggestioni della Renault 5 di prima generazione sono state reinterpretate in chiave moderna, come evidenziato dalla trasformazione della presa d'aria sul cofano in un indicatore di carica, visualizzando il logo 5 quando la batteria è carica.
Con una lunghezza di 3,92 metri, Renault 5 è dotata di una batteria da 52 kWh (con una futura versione da 40 kWh) e poggia sulla nuova piattaforma AmpR Small. Tra le caratteristiche salienti, spicca l'avvento di Reno, un avatar destinato a facilitare l'interazione del conducente con l'infotainment della vettura. Renault 5 sarà inoltre dotata della tecnologia V2G, consentendo all'auto di fornire energia alla rete elettrica.
In attesa di ulteriori dettagli tecnici, Renault ha posizionato la 5 E-Tech nel suo segmento, presentando un'auto dalle proporzioni aggressive ma dalle dimensioni contenute, offerta con due tagli di batteria a 400 Volt: una con capacità di 52 kWh per un'autonomia di 400 km nel ciclo WLTP, disponibile al lancio, e una seconda da 40 kWh prevista in seguito. Sebbene non siano disponibili informazioni dettagliate sulle prestazioni, il prototipo testato in passato era dotato di un motore da 136 CV, probabilmente una delle opzioni proposte.
La piattaforma della 5 E-Tech è denominata AmpR Small e rappresenta la versione Renault della CMF-B EV dell'Alleanza con Renault, Nissan e Mitsubishi. Tra le sue caratteristiche di rilievo vi sono le sospensioni multilink posteriori e l'integrazione della tecnologia V2G (vehicle-to-grid) per la ricarica bidirezionale. Un'innovazione aggiuntiva riguarda l'infotainment, con l'introduzione dell'assistente virtuale "Reno", capace di interagire in modo naturale con gli occupanti.
Il sito web dedicato consente l'adesione al programma R5 R Pass, che consente agli interessati di effettuare un versamento di 150 euro per ottenere il privilegio di effettuare preordini in anteprima e ricevere Renault 5 2024 nell'autunno del 2024, in concomitanza con l'avvio delle consegne. Inizialmente, Renault 5 E-Tech sarà commercializzata nei mercati di Francia, Italia, Germania, Spagna, Belgio, Olanda e Inghilterra, con un prezzo base annunciato di circa 25.000 euro.
La presentazione ufficiale della Renault 5 E-Tech avverrà il 26 febbraio al Salone di Ginevra, rivelando contemporaneamente la denominazione definitiva e la data di lancio di questa vettura elettrica.