Sarà lanciata una nuova city car elettrica più grande (circa 4 metri) della Citigo. Adotterà gli elementi tecnici dalla Volkswagen ID.1.
Un po' a sorpresa, Skoda aveva deciso di fermare la produzione e la vendita della sua city car Citigo iV, gemella della Volkswagen e-Up!. Tuttavia, Thomas Schäfer, boss del marchio ceco dall'agosto 2020, ha confermato che nei prossimi anni arriverà una nuova city car elettrica. Ma non sarà un sostituto diretto ma un modello di circa 4 metri.
Insomma, sarà significativamente rinnovata. Insomma, Skoda non abbandona i suoi modelli classici e rinnoverà la sua gamma, a cominciare dalle city car. Vediamo allora da vicino:
L'obiettivo di Skoda sarebbe quello di offrire un prezzo compreso tra 20 e 25.000 euro, come Seat. Inoltre, il sito spagnolo di Martorell è in competizione per produrre i tre modelli. Per ridurre i costi, il gruppo Volkswagen utilizzerà prodotti chimici a base di fosfato di ferro meno costosi.
Dal punto di vista tecnico, Skoda Citigo iV era alimentata da un motore elettrico da 61 kW. Aveva un'autonomia dichiarata di 265 chilometri e le servono 12,5 secondi per raggiungere 100 chilometri orari da fermo.
Altro aspetto distintivo della rinnovata versione della city car di Skoda era il tempo ridotto per guadagnare autonomia su strada: la batteria si ricaricava dallo zero all'80% in poco più di quattro ore con una ricarica standard, ma solo un'ora nel caso di ricorso al sistema a 40 kW a ricarica rapida. La potenza proveniva da un singolo motore elettrico che azionava le ruote anteriori e alimentato da una batteria agli ioni di litio da 36,8 kWh.
I pacchetti di Skoda Citigo iV tra cui scegliere erano Winter con sedili riscaldati, parabrezza isolato e sensori di calore; Comfort con sedili anteriori riscaldati e quattro speaker in più per la radio, oltre ai sensori di parcheggio posteriori; Style con luci ambientali, retrovisori elettrici riscaldati e regolabili, finiture in pelle su volante, cambio e leva del freno, sedili regolabili in altezza e maniglie cromate.
Skoda ha storicamente lanciato i suoi modelli a un prezzo inferiore rispetto ai modelli del Gruppo Volkswagen, ma resta da vedere se sarà in grado di ridurre il prezzo delle elettriche del gruppo di Wolfsburg.
Tuttavia, sarà simile nella sua composizione tecnica, data la modularità dell'architettura MEB. Il concept ID Life misura 4091 mm di lunghezza e 1845 mm di larghezza, cifre che ci si aspetta anche per il più piccolo veicolo elettrico di Skoda.
Tuttavia, non è chiaro se Skoda cercherà di posizionarlo come un suv entry-level o se lo farà viaggiare come una city car convenzionale. Informazioni più precise sicuramente arriveranno al momento della presentazione della concept car.