Nuova Volkswagen T-Cross 2023-2024, ecco l'atteso restyling del Suv sempre con un ottimo rapporto qualità-prezzo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Volkswagen T-Cross 2023-2024, ecco

Volkswagen T-Cross subisce un leggero incremento nelle dimensioni, con un aumento di 27 mm che porta la lunghezza totale a 4.135 mm. Ecco le altre novità.

Il restyling di metà ciclo della Volkswagen T-Cross 2023-2024 introduce modifiche estetiche e funzionali a questo crossover, pur mantenendo intatto lo spirito del B-Suv. Questo veicolo, prodotto dalla casa automobilistica di Wolfsburg, sarà disponibile all'inizio del 2024 e presenterà un'ampia gamma di novità. Tra queste, ci saranno miglioramenti negli interni, una carrozzeria rivista e l'introduzione di quattro diversi allestimenti. Approfondiamo in questo articolo:

  • Quali sono le novità del restyling di Volkswagen T-Cross 2023-2024
  • Volkswagen T-Cross 2023-2024, interessante non solo per il prezzo

Quali sono le novità del restyling di Volkswagen T-Cross 2023-2024

Volkswagen T-Cross subisce un leggero incremento nelle dimensioni, con un aumento di 27 mm che porta la lunghezza totale a 4.135 mm. Dal punto di vista estetico, la zona anteriore è stata oggetto di maggiori modifiche. Qui troviamo una nuova griglia anteriore e un paraurti dalle linee più pulite e slanciate rispetto alla versione di lancio.

Anche la forma dei fendinebbia è cambiata, ora inseriti in una sezione simile a un triangolo, mentre in precedenza erano posizionati all'interno di una forma più quadrata. Il sottoscocca argentato attraversa ora la parte anteriore in modo rettilineo, a differenza del design a forma di trapezio precedente.

Guardando leggermente più in alto, notiamo i fari a Led di serie sulle versioni base e Life, mentre l'allestimento più ricco, lo Style, è dotato di fari Led Matrix IQ.Light con una striscia luminosa che attraversa la griglia anteriore, interrotta solo dal logo Volkswagen al centro. La firma luminosa posteriore è stata leggermente modificata. Inoltre, sono disponibili tre nuovi colori per la carrozzeria e tre nuovi design per i cerchi in lega: Grape Yellow, Clear Blue Metallic e Kings Red Metallic.

Ci sono anche dei cambiamenti nelle motorizzazioni. La nuova Volkswagen T-Cross sarà disponibile con il motore 1.0 TSI nelle varianti di potenza da 95 e 116 CV, ovvero un aumento di 6 CV rispetto alla versione attuale sul mercato. Nel primo caso, il cambio è un tradizionale manuale a 6 rapporti, mentre nel secondo caso è possibile scegliere tra il cambio manuale o automatico.

L'opzione di potenza massima, disponibile solo con il cambio automatico DSG a 7 rapporti, è rappresentata dal motore 1.5 TSI da 150 CV con sistema di gestione attiva dei cilindri. Non è prevista alcuna opzione di elettrificazione, neppure mild hybrid.

Volkswagen T-Cross 2023-2024, interessante non solo per il prezzo

All'interno, Volkswagen T-Cross presenta importanti modifiche, soprattutto nella zona della plancia, che ora è dotata di rivestimenti morbidi e di qualità superiore. Lo schermo dell'infotainment varia a seconda dell'allestimento, con una dimensione da 8 pollici per le versioni base e Life, e da 9,2 pollici per le versioni Style e R-Line.

Lo schermo non è più completamente integrato nella plancia, ma presenta un bordo superiore sporgente. Il sistema di intrattenimento è stato aggiornato a livello software, mentre i tasti touch per la climatizzazione sono finalmente retroilluminati per una migliore visibilità anche di notte. Il cruscotto digitale varia tra 8 e 10 pollici, a seconda dell'allestimento scelto.

Volkswagen T-Cross offre anche il Travel Assist, che consente di utilizzare il cruise control adattivo e l'assistente di mantenimento di corsia per gestire autonomamente il traffico intenso. Il divano posteriore è scorrevole e può essere regolato di 140 mm, consentendo un'ampia capacità di carico che va dai 385 ai 455 litri, e può raggiungere i 1.281 litri abbattendo i sedili posteriori. Grazie alle modifiche apportate al gancio di traino e alla struttura posteriore, il carico statico trasportabile è aumentato da 55 a 75 kg.

La nuova Volkswagen T-Cross sarà disponibile non prima dell'inizio del 2024, con prezzi che si manterranno in linea con quelli attuali, intorno ai 24.000 euro. Saranno offerti quattro allestimenti: la versione base, la Life, la Style e la più sportiva R-Line.