Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Nuova Opel Mokka 2024, versioni, allestimenti e prezzi del Suv da 25mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Opel Mokka 2024

Opel Mokka caratterizzata da un'ottima insonorizzazione e da un cambio automatico responsivo e fluido. Versioni, allestimenti e prezzi.

Opel Mokka è un suv compatto basato sulla piattaforma tecnica condivisa con la Opel Corsa e altri modelli all'interno del gruppo Stellantis. Il suo design si distingue per una parte anteriore squadrata caratterizzata da una griglia chiusa e una parte posteriore snella, con la possibilità di scegliere colori vivaci per la carrozzeria.

All'interno, Opel Mokka si contraddistingue per la cura delle finiture e l'ampia dotazione di equipaggiamenti. Il suo abitacolo è caratterizzato da due display, che occupano una considerevole porzione della plancia. La vettura offre molto spazio per i passeggeri e un'adeguata capacità di carico, con un accesso accettabile al bagagliaio. L'isolamento acustico è di buon livello, garantendo un'esperienza di guida confortevole.

Il motore 1.2 turbo a benzina fornisce una spinta energetica ed è ben abbinato al cambio automatico. La tenuta di strada e la maneggevolezza sono più che soddisfacenti, anche se possono emergere alcune limitazioni su strade in cattivo stato. Vediamo nel dettaglio:

  • Versioni e allestimenti Opel Mokka 2024
  • Opel Mokka 2024: prezzo e punti di distinzione

Versioni e allestimenti Opel Mokka 2024

Opel Mokka, con una lunghezza di 415 cm, mostra un aumento di 9 cm rispetto alla Opel Corsa con la quale condivide la medesima piattaforma meccanica. Il suo design si caratterizza per linee angolari e aerodinamiche, permettendo l'opzione di personalizzare la vettura con audaci combinazioni di colori.

L'abitabilità dell'Opel Mokka è soddisfacente, ma la zona posteriore potrebbe risultare meno spaziosa e priva di alcune comodità relative agli accessori. Il bagagliaio, con una capacità di 350 litri, non eccelle per facilità di carico.

Il pianale, i motori e le sospensioni sono condivisi con altre vetture del gruppo Stellantis, tra cui Citroen, DS e Peugeot, ma l'assetto è stato configurato in modo più sportivo. Di conseguenza, l'auto offre agilità e precisione nell'affrontare le curve, anche se l'uso di ruote da 18 pollici su questa versione potrebbe rendere il rilevamento delle irregolarità su strade non perfettamente lisce.

Opel Mokka è caratterizzata da un'ottima insonorizzazione e da un cambio automatico responsivo e fluido. Il motore da 1.2 litri offre un'accelerazione solida senza compromettere eccessivamente i consumi di carburante. L'impianto frenante della Opel Mokka si dimostra altamente efficiente, consentendo brevi distanze di arresto.

Numerose tecnologie di assistenza alla guida sono disponibili nelle versioni più avanzate, tra cui il sistema di guida semiautonoma con centratura nella corsia, il freno automatico a tutte le velocità e il controllo di velocità adattativo.

Tra gli optional più interessanti spiccano i fari a matrice di LEed che assicurano un'eccellente illuminazione senza abbagliare gli altri conducenti, creando aree d'ombra istantanee corrispondenti agli altri veicoli. Nelle prove condotte dall'EuroNcap, Mokka ha ottenuto un punteggio di 4 stelle su 5, con alcune osservazioni legate a sollecitazioni leggermente elevate al torace del conducente durante simulazioni di impatto frontale contro un carrello rappresentante un'auto in arrivo e durante urti laterali contro un palo.

Opel Mokka 2024: prezzo e punti di distinzione

Opel Mokka 2024 si caratterizza per la sua agilità, uno sterzo preciso e un cambio automatico affidabile, che contribuiscono a un'esperienza di guida soddisfacente. L'abitacolo è stato efficacemente isolato dalla maggior parte dei rumori indesiderati, mantenendo un ambiente silenzioso anche a velocità elevate.

Grazie al suo peso contenuto e a un'efficace aerodinamica, il motore 1.2 offre prestazioni vivaci, risposta pronta e funzionamento fluido. Incluso di serie un ampio set di sistemi di assistenza alla guida. Il prezzo base parte da 25.000 euro.

Opel Mokka 2024 presenta una soglia di carico relativamente alta rispetto al terreno e al pianale interno del veicolo, mentre non eccelle nell'assorbire le irregolarità dell'asfalto.

Il sistema di climatizzazione è automatico ma monozona, richiedendo l'uso del display per alcune regolazioni, il che può essere potenzialmente distogliente. Il comfort del divano è adeguato, sebbene l'accessibilità e le dimensioni dei finestrini risultino appena discrete. La dotazione di piccoli accessori che contribuirebbero al comfort complessivo del veicolo è limitata.

Leggi anche