Prova su strada e recensioni nuova Dacia Jogger 2023, un'auto che che ha davvero tutto per essere comprata

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Prova su strada e recensioni nuova Dacia

Dacia Jogger è un veicolo di dimensioni contenute e presenta un design sobrio. Si caratterizza come una modello slanciato con alcune caratteristiche tipiche dei crossover.

Dacia Jogger è una ibrido caratterizzato da un'ampia praticità e spazio in quanto può ospitare comodamente 7 passeggeri, il tutto senza richiedere una spesa eccessiva. La versione a Gpl propone costi di gestione contenuti.

Tra gli equipaggiamenti di serie troviamo il climatizzatore automatico e un sistema multimediale semplice ma efficiente. Ma per quanto riguarda la sicurezza, le caratteristiche sono limitate alla presenza di un sistema di frenata automatica di emergenza e poche altre funzionalità. Vediamo da vicino:

  • Dacia Jogger 2023, la prova su strada
  • Recensioni nuova Dacia Jogger 2023

Dacia Jogger 2023, la prova su strada

Dacia Jogger è un veicolo di dimensioni contenute e presenta un design sobrio anche se non completamente convincente. Si caratterizza come una modello slanciato con alcune caratteristiche tipiche dei crossover. Tra queste, spiccano un'altezza da terra generosa di 20 cm e protezioni aggiuntive alla carrozzeria, che le consentono di affrontare terreni accidentati. L'abitacolo, pur presentando una finitura semplice ma curata, offre ampio spazio e, come optional, è disponibile un set di due sedili aggiuntivi nel bagagliaio, che permette di viaggiare comodamente in sette persone.

Per gli automobilisti che sono attenti ai costi di gestione, il Gpl risulta conveniente: un pieno richiede poco più di 30 euro, che, grazie alla capacità effettiva del serbatoio di 40 litri, consentono di percorrere circa 440 chilometri. Nel caso si scelga di viaggiare a benzina, il consumo risulta ragionevole, con una media di 14,8 chilometri con 1 litro. Il motore turbo a tre cilindri della Dacia Jogger è efficiente e reattivo, soprattutto quando alimentato a Gpl con una potenza di 101 CV; quando funziona a benzina, la potenza si riduce di 10 CV.

In entrambi i casi le prestazioni di accelerazione non sono tra le più vivaci, a causa dei rapporti di trasmissione più lunghi, adottati per contenere i consumi. La frizione è morbida al tatto, ma le innesti delle marce possono risultare un po' contrastati. Per il resto, la guida non presenta particolari criticità.

Recensioni nuova Dacia Jogger 2023

Nonostante l'adozione di tamburi al retrotreno, i freni della nuova Dacia Jogger 2023 garantiscono un'efficace riduzione degli spazi di frenata. Il prezzo competitivo di circa 18.000 euro risulta allettante, soprattutto considerando l'inclusione dei sette posti. Non esiste un'altra vettura nuova che offra la stessa ricchezza di contenuti a un prezzo così conveniente. Nonostante le dimensioni moderate, la Dacia Jogger offre abbondante spazio per i passeggeri e un bagagliaio ampio.

La trasmissione della Dacia Jogger presenta una manovrabilità limitata, con innesti contrastati nei sei rapporti. La ripresa del veicolo è lenta, soprattutto in sesta marcia. I tempi di accelerazione rilevati suggeriscono la necessità di scalare le marce per ottenere migliori prestazioni. La frenata automatica è inclusa nella dotazione di serie, ma non è in grado di rilevare pedoni e ciclisti. Non sono disponibili nemmeno a richiesta sistemi come il mantenimento in corsia e l'avviso di stanchezza.

Dacia Jogger è dotata di sospensioni morbide e uno sterzo leggero, che privilegiano il comfort, senza però compromettere l'agilità. Passando alla dotazione di serie, la versione più ricca, denominata Extreme, include il climatizzatore automatico monozona, il cruise control, la retrocamera e i sensori di distanza posteriori, oltre a un sistema multimediale con schermo da 8 pollici e connettività per dispositivi mobili.

La dotazione di sicurezza presenta alcune lacune: di serie è presente solo il sistema di frenata automatica, che però non rileva pedoni e ciclisti. L'opzione di monitoraggio degli angoli ciechi degli specchietti retrovisori non è disponibile, e non sono presenti sistemi di mantenimento in corsia o avvisi correlati. Anche a causa di queste carenze in termini di assistenza alla guida e di una protezione per i passeggeri che non sempre è ottimale in caso di collisioni, Dacia Jogger ha ottenuto solo una stella su cinque nei crash test condotti nel 2021 dall'Euro Ncap.