Qualità, affidabilità, problemi del nuovo crossover Mitsubishi ASX 2022-2023

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Qualità, affidabilità, problemi del nuov

Valutazioni e problemi Mitsubishi ASX

La gamma di scelta del nuovo crossover Mitsubishi ASX 2022-2023 comprende tre tipologie di cruscotto e due tipologie di schermo centrale.

Mitsubishi ha fatto molta strada e il nuovo crossover ASX 2022-2023 ne è un esempio. L'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ha cambiato strategie e per il suo rilancio, il costruttore giapponese ha quindi scelto il mercato dei crossover di segmento B, il più vivace d'Europa.

La nuova ASX ha dimensioni pari a 4,23 m di lunghezza, 1,80 m di larghezza, 1,57 m di altezza e 2,64 m di passo. È quindi molto più corto del suo predecessore, che si estendeva per oltre 4,37 m e quindi si è evoluto sul segmento superiore. L'ASX si caratterizza anche per la sua griglia cromata. Vediamo meglio:

  • Mitsubishi ASX 2022-2023: qualità e affidabilità

  • Valutazioni e problemi Mitsubishi ASX 2022-2023

Mitsubishi ASX 2022-2023: qualità e affidabilità

La forma degli inserti di Mitsubishi ASX 2022-2023 permette alla parte centrale della calandra di assumere la forma a incudine cara alla casa automobilistica giapponese. L'integrazione del logo del produttore si fonde armoniosamente in questo blocco che separa il cofano e lo scudo.

Al posteriore non c'è invece lo stemma a nascondere la telecamera per la retromarcia, avendo Mitsubishi preferito scrivere il proprio nome su tutta la larghezza del portellone. Emblema a parte, anche i cerchi dell'ASX (17 o 18 pollici) sono ripresi dalla Captur.

Le versioni più esclusive del nuovo crossover Mitsubishi ASX 2022-2023 beneficiano di serie di un sistema di navigazione, sensori di parcheggio anteriore, un caricatore a induzione, un cruise control adattivo o persino l'assistenza al mantenimento della corsia, l'ampiezza del campo d'azione sarà configurabile.

A questo si possono aggiungere alcuni pacchetti opzionali e Mitsubishi si distingue con una gamma di accessori che ricordano la sua storia come produttore di crossover e fuoristrada. Sono disponibili un box da tetto, pedane che possono supportare 150 chilogrammi

Valutazioni e problemi Mitsubishi ASX 2022-2023

Nell'abitacolo della nuova ASX, solo il logo Mitsubishi sul volante ricorda che non sei a bordo di una Renault Captur. La presentazione interna è identica.

Il crossover giapponese offre tre tipi di quadri strumenti corrispondenti ai livelli di autonomia: contatori analogici con un piccolo schermo da 4,2 pollici, schermo da 7 pollici o cruscotto digitale personalizzabile da 10,25 pollici. Stessa cosa sul lato centrale dello schermo con un monitor touchscreen orizzontale da 7 pollici o un display touchscreen verticale da 9,3 pollici.

Il catalogo della Mitsubishi ASX offre un'offerta più ristretta rispetto a quella della Captur, articolata intorno a quattro finiture denominate Inform, Invite, Intense e Instyle, a fronte di sette configurazioni attualmente proposte per la Captur.

L'ASX beneficia anche di un equipaggiamento relativamente completo dal suo livello base, che include regolatore di velocità; telecamere per la retromarcia; connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto; faretti a Led; sedile posteriore scorrevole. Per comprare Mitsubishi ASX servono circa 25.000 euro. L'ASX beneficerà della garanzia di cinque anni del marchio.