Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Ritorna la Mitsubishi ASX, ecco come è ora. Prezzi, motorizzazioni e versioni

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Mitsubishi ASX 2024

Mitsubishi ASX 2024 sfoggia una nuova estetica, partendo dal Dynamic Shield rivisitato che caratterizza il frontale del veicolo.

La nuova Mitsubishi ASX 2024, appartenente alla seconda generazione del B-SUV giapponese, mostra una chiara somiglianza con la Renault Captur, sia nel design esterno che negli interni. La gamma di motori include due opzioni elettrificate e una benzina.

La produzione del nuovo ASX avrà luogo nello stabilimento Renault di Valladolid, in Spagna, a partire da maggio. I dettagli sui prezzi verranno rivelati vicino alla data di lancio sul mercato. Vediamo da vicino:

  • Così si è rinnovata la nuova Mitsubishi ASX
  • Motorizzazioni e versioni Mitsubishi ASX 2024

Così si è rinnovata la nuova Mitsubishi ASX

Mitsubishi ASX 2024 sfoggia una nuova estetica per gli esterni, partendo dal Dynamic Shield rivisitato che caratterizza il frontale del veicolo. Lateralmente, spiccano cerchi imponenti da 17 o 18 pollici, mentre la parte posteriore è impreziosita da fanali a forma di C e tecnologia Full-Led, analogamente all'anteriore. La gamma cromatica per la carrozzeria comprende cinque opzioni - Crystal White, Sunrise Red, Onyx Black, Royal Blue e Steel Grey - disponibili in tutti i livelli di allestimento, con la possibilità di un tetto a contrasto Onyx Black negli allestimenti superiori Intense e Instyle.

Agli interni, l'ASX riprende il design della sua controparte francese, illuminato ampiamente dal grande tetto panoramico apribile. L'abitabilità è ottimizzata dalla presenza di una panca posteriore scorrevole di 16 cm, che permette una maggiore flessibilità per spazio alle gambe o per il bagagliaio, quest'ultimo con una capacità di base di 332 litri.

Il restyling dell'ASX comprende anche avanzamenti in termini di connettività e di dotazioni: integra la piattaforma Google, inclusi Google Maps, Google Assistant e Google Play, e la nuova app My Mitsubishi Motors, che offre funzionalità di diagnostica in tempo reale, operazioni remote e localizzazione del veicolo. L'infotainment è controllabile tramite un nuovo display verticale da 10,4 pollici ad alta risoluzione, e comprende la compatibilità wireless con gli smartphone, che possono essere caricati anche senza fili in uno scomparto dedicato. Completano la dotazione tecnologica un quadro strumenti digitale da 10 pollici personalizzabile e un sistema audio premium Harman Kardon da 10 canali e 410 Watt.

Motorizzazioni e versioni Mitsubishi ASX 2024

La nuova Mitsubishi ASX si presenta con un'offerta motoristica variegata, partendo da un propulsore benzina 1.0 da 90 CV, accoppiato a una trasmissione manuale a sei marce. Un gradino più su troviamo la versione mild-hybrid, equipaggiata con un motore a benzina turbo da 1,3 litri a iniezione diretta. Questo è integrato a un sistema mild-hybrid che comprende un generatore d'avviamento a cinghia e una batteria al litio da 12V. Questa configurazione è disponibile con una potenza di 103 kW/140 CV e 260 Nm di coppia per la versione con cambio manuale, o 116 kW/157 CV con il cambio automatico a doppia frizione a sette marce (7DCT).

Il vertice della gamma è rappresentato dalla versione full-hybrid, che offre una combinazione di un motore a benzina da 1,6 litri, due motori elettrici e un cambio automatico multi-mode. Questa configurazione assicura una potenza di 145 CV, un'autonomia di circa 900 km e la possibilità di percorrere fino all'80% del tragitto urbano in modalità elettrica.

In aggiunta, la nuova ASX incorpora di serie tutti i sistemi di assistenza alla guida richiesti dalla nuova normativa europea che entrerà in vigore quest'estate, garantendo un elevato livello di sicurezza e conformità con le più recenti direttive europee.

Leggi anche