Tutor 2021 nuovi e vecchie postazioni
Tutor 2021 nuovi e vecchie postazioni. Mappa strade, autostrade, tangenziali
Prima di andare alla scoperta dei nuovi tutor attivi su strade, autostrade e tangenziali in Italia è indispensabile capire in che modo questi strumenti intercettano le irregolarità degli automobilisti. A differenza di quanto si possa pensare, i tutor non rilevano la velocità istantanea.
In buona sostanza è praticamente inutile frenare improvvisamente quando l'auto passa in corrispondenza del tutor. Non solo, ma questa operazione è anche piuttosto pericolosa in termini di sicurezza. Il tutor rileva invece la media della velocità tra due punti ovvero tra due tutor. E solo in questo caso scatta il campanello d'allarme.
Un altro aspetto da conoscere è l'assenza di sorprese perché Polizia Stradale e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti segnalano debitamente la presenza di tutori attivi su strade, autostrade e tangenziali.
Il primo tratto da segnalare è la lunga autostrada del sole, quella che congiunge Milano e Napoli. Inevitabile che nei quasi 760 chilometri ci siano svariati tutor attivi 2021 pronti a rilevare la velocità media delle auto.
Prima di entrare nel vivo ovvero sfogliare la lista dei tutor, ricordiamo che è pari al 5% la tolleranza prevista per legge. In buona sostanza, se il rilevamento della media della velocità è maggiore di questa quota, scatta la multa. I punti in cui sono installati sono
Un altro tratto molto traffico è l'A4 che collega Torino e Venezia passando per Milano e nella sua parte centrale è denominato Serenissima. Anche in questo caso non manca l'installazione di numerosi tutor in entrambi in sensi di marcia. A proposito, ma il tutor è sempre acceso?
La risposta è affermativa o meglio: anche se il panello elettronico è spento e non ricorda che è attivo, sono regolarmente in funzione perché indicati comunque dai cartelli stradali ai bordi dell'autostrada. Quelli ufficialmente segnalati sono
A conti fatti, i tutor ufficialmente segnalati, tra vecchie e nuove postazioni sono quelli sulle autostrade A1, A4, A5, A7, A8, A10, A13, A14, A16, A23, A26, A30, e A56.
Da un tratto all'altro, c'è l'A13 tra le autostrade in Italia maggiormente presidiate dai tutor. Sono ben visibili e sono collocati anche nelle vicinanze di Ferrara e Rovigo. Sono chiaramente ben segnalati e si trovano a
A proposito, ma i tutor si trovano solamente sulle autostrade? La risposta è no perché possono essere installati anche sulle tangenziali e sulle strade statali. Sono pochi, ma qualcuno c'è come il famigerato tutor installato dal Comune di Torrevecchia Pia, in provincia di Lodi.
La lunga autostrada Adriatica è disseminata di autovelox. E lo è senza soluzione di continuità perché sono presenti un po' ovunque e non solo in corrispondenza dei grandi centri Più esattamente, i punti in cui sono installati sono