Come fare a trovare il tasso Euribor ufficiale: come incide sui mutui e i prestiti e i chiarimenti
Dove si può trovare il tasso Euribor ufficiale per i mutui e i prestiti sempre aggiornato? Se ancora per quest’anno scegliere il mutuo a tasso fisso è la scelta migliore, per l'incertezza economica che ancora persiste e i tassi dei mutui variabili ancora relativamente alti rispetto a qualche anno fa, c'è chi comunque preferisce sempre orientarsi verso il variabile.
In questo caso, l'osservato spaciale deve essere l'Euribor, che è l'indice di riferimento che le banche utilizzano per decidere quale tasso applicare alle rate dei mutui a tasso variabile. Vediamo dove e come monitorarne l'andamento.
Il calcolo dell’Euribor avviene sulla base degli scambi effettivi, dunque su dati scientifici, e si tratta di un parametro che negli ultimi due anni soprattutto è stato particolarmente volatile, e in senso decisamente negativo.
L’Euribor viene pubblicato in genere tutti i giorni alle ore 11 da un comitato di esperti sulla base dei dati ricevuti dalle banche.
È possibile individuare l’Euribor sui siti internet che trattano argomenti economici e finanziari i quali indicano di solito Euribor oggi e andamento Euribor 3 mesi, 6 mesi ecc, come euribor.it, borse.it, euribor-rates.eu.