Abbonamenti Atm e Trenord Milano gratis per ragazzi fino a 14 anni. Come fare

di Marianna Quatraro pubblicato il

Abbonamenti Atm Milano e Trenord gratis e a prezzi agevolati per alcune categorie di persone: quali sono, cosa prevedono e come fare

Abbonamenti Atm e Trenord Milano gratis

Abbonamenti Atm Trenord Milano gratis ragazzi regole

Abbonamenti Atm Milano e Trenord gratis per i ragazzi fino a 14 anni e una serie di sconti e riduzioni sono previste anche per altre categorie di persone, pensate al fine di agevolare non solo chi vive in condizioni di difficoltà economica ma ha necessità di spostarsi ma anche chi è anziano o, al contrario, molto giovane. Vediamo, dunque, cosa prevedono le novità per gli abbonamenti Atm Milano per ragazzi fino a 14 anni e come fare l’abbonamento.

Abbonamento Atm Milano e Trenord gratis per ragazzi

Stando a quanto confermano le ultime notizie, il servizio trasporti Atm Milano e Trenord è gratuito per ragazzi fino a 14 anni di età, misura pensata per dare un aiuto concreto alle famiglie. Ma non solo: gratis è l'abbonamento anche per gli over 65 che abbiano un Isee inferiore a 16mila euro, e per le insegnanti (una ogni 10 ragazzi) che accompagnano le scolaresche in gita.

Resta, invece, invariato il costo dell'abbonamento ridotto per i giovani fino ai 27 anni e sono state estese le agevolazioni fino ai 30 anni con Isee sotto i 28mila euro, con costi mensili e annuali rispettivamente di 22 e 200 euro.

Come e dove fare abbonamento Atm Milano e Trenord

Per fare l'abbonamento Atm e avere la relativa tessera si può consultare l'area riservata del sito Atm Milano o recarsi presso qualsiasi ATM Point o in una delle rivendite autorizzate (bar, edicole, tabaccherie, cartolerie). Basta presentare una fototessera, un documento d’identità valido, codice fiscale e in qualche minuto la tessera è pronta e caricata con la formula di abbonamento prescelta.

Per ricaricare l’abbonamento è possibile farlo sia online direttamente sul sito, sia presso i parcometri presenti a Milano, o bancomat e home banking, Atm Point, distributori automatici che si trovanoin tutte le stazioni della metropolitana o presso le rivendite autorizzate (bar, edicole, tabaccherie, cartolerie).

Sono diverse tipologie di abbonamento Atm e in particolare sono:

  1. abbonamenti urbani che possono essere settimanali al costo di 11,30 euro, valido da lunedì a domenica per un numero illimitato di viaggi; mensili al costo di 35 euro, valido un mese solare per un numero illimitato di viaggi; e annuali al costo 330 euro valido 12 mesi solari consecutivi per un numero illimitato di viaggi;
  2. abbonamenti interurbani che permettono di viaggiare anche fuori dall’area urbana e anche in questo caso possono essere settimanali o mensili o annuali;
  3. abbonamento per studenti che possono essere diurni fino a 26 anni di età, con un limite massimo di reddito fissato in 8.490 euro e hanno un costo di 22 euro abbonamento mensile urbano e di 200 euro abbonamento annuale urbano; serali senza limiti di età e reddito con un costo di 11 euro per l’abbonamento mensile; interurbani;
  4. abbonamenti per i senior, validi per residenti a Milano, da 60 anni per le donne e da 65 per gli uomini che per quello valido dopo le 9:30 del mattino fino a fine servizio hanno un costo di 16 euro al mense e 170 euro all’anno, mentre l’abbonamento senior ordinario il costo è di 30 euro al mese e  300 euro all’anno. Per gli over 65 con Isee compreso tra 16000 e 28000 euro il costo dell’abbonamento è di 22 euro al mese e 200 euro all’anno, mentre è gratis l’abbonamento per gli over 65 con Isee inferiore a 16mila euro.

Abbonamenti Trenord: come e dove farli

Per quanto riguarda gli abbonamenti Trenord, la rete ferroviaria che collega tutta la regione Lombardia, si possono acquistare presso rivendite, biglietteria nelle stazioni, distributori automatici, o direttamente online sul sito di Trenord e il rinnovo della tessera si può effettuare sia nei luoghi appena riportati sia tramite l’app Trenord o sull’home banking di Intesa San Paolo.

Anche per Trenord le formule di abbonamento possono essere mensili o annuali. L’abbonamento mensile è valido dal primo all’ultimo giorno del mese solare lungo una determinata tratta ferroviaria e il prezzo varia a seconda della classe e della distanza chilometrica. L’abbonamento Trenord annuale è valido dal primo del primo mese di validità all’ultimo giorno del 12esimo mese. Prezzo: varia a seconda della classe e della distanza chilometrica e anche in tal caso il prezzo varia a seconda della classe e della distanza chilometrica.
    

Ti è piaciuto questo articolo? star

Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":