Come funziona il nuovo servizio online Inps di assistenza virtuale sull'assegno unico per i figli 2024: i chiarimenti
Come funziona il nuovo servizio online per fornire assistenza per l’assegno unico per i figli? Debutta un nuovo servizio disponibile sul sito Inps per fornire assistenza e aiuto per avere l’assegno unico per i figli ai cittadini che avessero dubbi e incertezze sulla misura.
Si tratta di un nuovo progetto che rientra nell’ambito dell’attuazione del PNRR. Vediamo nel dettaglio come funziona.
Tutti i genitori che intendono ricevere i chiarimenti e le informazioni relative alla misura possono accedere al sito Inps, entrare nel servizio assegno unico per figli e accettare l'invito ad utilizzare il nuovo servizio.
Le domande che si possono porre sono di ogni genere, per esempio quando si riceve l’assegno unico dopo aver fatto una nuova domanda, o di quanto è l’importo spettante, se spettano le maggiorazioni previste, quali sono le regole nel caso di domanda da parte di genitori separati, fino a che età del figlio si può ricevere, ecc.
Le domande all’assistente virtuale si possono porre senza alcuna necessità di autenticarsi.
L’Assistente risponde a tutte le domande, richiamando quanto previsto dalla normativa relativa all’assegno unico per figli, fornendo le informazioni e rimandando anche ai link di servizi utili, come il simulatore dell’importo prestazione.
L’Inps ha precisato che ogni domanda posta e tutti gli eventuali dati resi noti saranno sempre protetti secondo gli standard di sicurezza elevati, garantendo la riservatezza delle informazioni fornite.
Il nuovo servizio online Inps informativo e di assistenza per l’assegno unico per i figli è già attivo ed è operativo 24 ore su 24.
La possibilità di usare il nuovo servizio Inps per avere assistenza sull’assegno unico per i figli è, infatti, valida senza limiti di orario. Vi si può accedere, cioè, in qualsiasi momento lo si desideri o si abbia bisogno.