Cosa prevedono i nuovi chiarimenti forniti dall’Inps per usufruire del bonus psicologo 2024 tra le nuove tempistiche e gli importi stabiliti
Quali sono le regole, i requisiti e gli importi del bonus psicologo 2024? Ancora per quest’anno è stata prorogata la possibilità di richiedere il bonus psicologo da riconoscere come contributo per contribuire al pagamento delle sedute di psicoterapia.
Possono accedere al beneficio le persone che risultano in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica e che necessitano di un percorso psicoterapeutico. Vediamo quali sono gli ultimi chiarimenti forniti dall’Inps.
L'Inps ha diffuso una nuova circolare, n.34 del 15 febbraio 2024, chiarendo i nuovi tempi ufficiali e le modalità di presentazione della domanda per richiedere il bonus psicologo 2024.
L’Istituto di Previdenza ha chiarito che la domanda per avere il bonus psicologo può essere presentata, esclusivamente in via telematica, accedendo al servizio ‘Contributo sessioni psicoterapia’ o direttamente online sul sito Inps, o contattando il numero verde dell’Ente 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, o rivolgendosi a Caf o Patronati.
La domanda per l’anno 2024 potrà essere presentata dal 18 marzo 2024 fino al 31 maggio 2024.
Per le domande relative all’anno 2024 e agli anni successivi, le tempistiche saranno comunicate con un altro apposito messaggio.
Chi risulta idoneo a ricevere il bonus viene inserito in una graduatoria, che si può visualizzare sempre sull’apposita pagina del sito Inps.
Possono fare la richiesta del bonus psicologo 2024 tutti coloro che si trovano in condizione di difficoltà emotiva e mentale e hanno bisogno di un sostegno. L’unica condizione per usufruire del beneficio è avere un Isee in corso di validità.
Come ribadito dall'Inps, gli importi del bonus psicologo dipendono proprio dal valore Isee del richiedente e sono, in particolare, di: