Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Cedolino NoiPa stipendi e CU dipendenti pubblici, quanto tempo rimangono online e come recuperarne copia una volta cancellati

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Quanto tempo online cedolino e CU

Se il cedolino o la CU non sono più disponibili sulla piattaforma, si possono seguire alcuni passaggi per recuperarne una copia.

Il Cedolino NoiPA e la Certificazione Unica (CU) sono documenti importanti per i dipendenti pubblici in Italia poiché contengono rispettivamente i dettagli dello stipendio e i dati fiscali annuali.

Questi documenti rimangono disponibili online sulla piattaforma NoiPA per un periodo limitato: i cedolini sono accessibili per 15 mesi mentre la CU può essere consultata fino a 5 anni. È quindi importante scaricarli regolarmente e conservarli in modo sicuro. Vediamo allora nei dettaglio:

  • Quanto tempo rimangono online cedolino NoiPa e CU dipendenti pubblici
  • Cedolino NoiPa e CU dipendenti pubblici, come recuperarne copia una volta cancellato

Quanto tempo rimangono online cedolino NoiPa e CU dipendenti pubblici

Il cedolino NoiPA rimane consultabile per un periodo di 15 mesi dalla sua pubblicazione. La Certificazione Unica ovvero il documento fiscale che attesta i redditi percepiti resta disponibile per un periodo più lungo, fino a a 5 anni.

Per evitare di perdere questi documenti, è consigliabile scaricarli e archiviarli in modo sicuro ogni volta che vengono emessi. Utilizzare ad esempio servizi come Google Drive, Dropbox o OneDrive per archiviare i tuoi documenti in modo sicuro e accessibile da qualsiasi dispositivo.

Oppure salvare i cedolini e la CU su un disco rigido esterno o una chiavetta USB, così da poterli recuperare in caso di necessità. E non dimenticare di effettuare un backup regolare dei tuoi documenti per evitare perdite accidentali.

Cedolino NoiPa e CU dipendenti pubblici, come recuperarne copia una volta cancellato

Se il cedolino o il CU non sono più disponibili sulla piattaforma, si possono seguire alcuni passaggi per recuperarne una copia. Il primo è accedere al portale NoiPA con le proprie credenziali e consultare la sezione Documenti Personali per scaricare i cedolini o la CU.

Nella sezione Archivio Cedolini si ha accesso ai documenti degli ultimi 5 anni. Verificare se il documento è ancora presente. Se non si trova il documento si può inviare una richiesta formale all'amministrazione del proprio ente pubblico o all'ufficio personale. In genere l'ufficio del personale ha accesso a una copia dei documenti e può fornire l'assistenza necessaria.

Se si ha bisogno della Certificazione Unica per motivi fiscali si può anche richiedere una copia all'Agenzia delle entrate tramite il loro portale online o rivolgendoti a un ufficio dell'Agenzia. La CU è conservata in archivio dall’Agenzia per finalità fiscali.

Se si incontrano difficoltà nell’accesso ai documenti o hai problemi tecnici è possibile contattare il supporto di NoiPA. Qui inoltrare una richiesta di assistenza attraverso il portale NoiPA, aprendo un ticket o chiamando il numero di assistenza disponibile. L'amministrazione del proprio ente pubblico può anche fornire supporto per risolvere eventuali problemi di accesso o di recupero dei documenti.

In pratica, è possibile accedere ai cedolini e alla CU tramite la piattaforma NoiPA per un periodo limitato, e se i documenti non sono più disponibili online, ci sono procedure specifiche per richiederne una copia. Per evitare complicazioni future, come spiegato, è consigliabile scaricare e conservare i documenti ogni volta che vengono emessi.