Che cos'è Enpaia, chi si deve iscrivere, a cosa serve e come funziona? L'Enpaia è l'Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura, fondazione a cui fanno riferimento specifici contratti nazionali di lavoro Ccnl per la gestione degli aspetti previdenziali dei lavoratori impiegati in determinati settori lavorativi.
- Chi deve iscriversi a Enpaia e come funziona
- A cosa serve iscriversi a Enpaia
Chi deve iscriversi a Enpaia e come funziona
Devono iscriversi a Enpaia gli impiegati e i quadri di specifici ambiti occupazionali come:
- l'agricoltura;
- i consorzi di bonifica e di miglioramento fondiario;
- le imprese di manutenzione, sistemazione e creazione del verde pubblico e privato;
- le organizzazioni degli allevatori, consorzi ed enti zootecnici;
- le cooperative e consorzi agricoli;
- le imprese di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria.
L'obbligo di iscrizione vale per gli impiegati, i quadri e i dirigenti agricoli che, a fronte di un contributo calcolato sulla retribuzione, ricevono le seguenti prestazioni:
- Trattamento di fine rapporto, TFR;
- fondo di previdenza;
- indennità per infortuni professionali ed extra professionali.
L'
iscrizione a Enpaia può essere effettuata direttamente sul sito gestioneagrotecnici.enpaia.it, seguendo l'apposita procedura e compilando il form previsto inserendo tutti i dati e le informazioni richieste.
Chi si iscrive ad Enpaia deve pagare un contributo annuo che può essere cambiato ogni anno dal Comitato Amministratore e con l'approvazione dei Ministeri vigilanti.
E’ possibile effettuare i pagamenti dei contributi all’Ente semplicemente tramite il sistema PagoPa e:
- presso le filiali delle banche aderenti a PagoPa;
- presso gli sportelli ATM delle banche abilitate;
- presso gli uffici di Poste Italiane;
- presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
- utilizzando il proprio home banking o le app per i pagamenti mobile.
A cosa serve iscriversi a Enpaia
L’iscrizione a Enpaia serve per ottenere i servizi e le prestazioni di carattere previdenziale, assistenziale e mutualistico.
In particolare, l’Ente garantisce ai propri iscritti le seguenti prestazioni:
- gestisce ed eroga la previdenza obbligatoria per gli impiegati e i dirigenti agricoli; paga la pensione di vecchiaia, di invalidità e ai superstiti, tramite Gestioni separate, ai periti agrari e agrotecnici che svolgono la libera professione.
- gestisce il Fondo per il Tfr, trattamento di fine rapporto, per la liquidazione sia di quanto dovuto alla cessazione del rapporto di lavoro e sia, al ricorrere dei necessari presupposti, di eventuali anticipazioni richieste dal lavoratore;
- gestisce il Fondo di previdenza, che garantisce, all'atto del pensionamento, la liquidazione di un capitale all'interessato, rivalutato annualmente (in caso di decesso o inabilità al lavoro, è prevista un'indennità aggiuntiva);
- gestisce l'assicurazione per gli infortuni, che copre l'infortunio professionale o extra-professionale;
- eroga servizi per la concessione di mutui o finanziamenti con Carta ENPAIA (carta di credito rateale), attraverso una convenzione stipulata con il proprio istituto tesoriere (Banca Popolare di Sondrio);
- gestisce i Fondi pensione negoziali AGRIFONDO e FILCOOP, i Fondi negoziali di assistenza sanitaria integrativa Fia e Fis, la Cassa di previdenza dei Periti Agrari e la Cassa di Previdenza degli Agrotecnici.