Come si applica e a chi il taglio del cuneo fiscale ancora confermato per il 2025 che contribuisce ad aumentare gli stipendi dei dipendenti
Chi avrà stipendi più alti nel 2025 grazie al taglio del cuneo fiscale ancora confermato? La Manovra Finanziaria 2025 ha confermato ancora per il prossimo anno il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti che si tradurrà in un aumento degli stipendi.
Cambiano, però, nel 2025 modalità di applicazione e calcolo del taglio. Vediamo come e per chi nel dettaglio.
Non sarà più, infatti, calcolato al 7% sui redditi fino a 25mila euro e al 6% sui redditi tra 25mila e 35mila euro, ma sarà così modulato:
Secondo alcune simulazioni effettuate, chi percepisce fino a 22mila euro, può avere fino a 958 euro in più all'anno, che equivalgono ad aumenti di 80 euro al mese.
Per chi ha un reddito annuo sui 35mila euro, l’aumento annuo si attesterebbe sui mille euro, per 84 euro circa al mese, mentre per chi percepisce redditi annui sui 40mila euro, l’aumento complessivo sarà di 460 euro circa.
Come ben si evince da quanto sopra spiegato, il nuovo taglio del cuneo fiscale 2025 si amplia a comprendere ben 1,3milioni di lavoratori, includendo anche chi percepisce redditi superiori ai 35mila euro lordi annui.
Se nel 2024 questa è la soglia di applicazione dello sgravio, nel 2025, per sostenere ancor più lavoratori, la soglia reddituale di applicazione del taglio si alza fino a 40mila euro. Ciò significa includere più persone nel beneficio.