Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Chi e come puņ fare domanda del Bonus biciclette 2024 regionale? Modelli, importi, regole, procedura

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Bonus biciclette 2024

Possono beneficiare del bonus bici in Emilia-Romagna tutte le persone fisiche maggiorenni che risiedono in uno dei 207 Comuni elencati.

Inizia dall'Emilia-Romagna l'avvio della sperimentazione del Bonus biciclette 2024 ma non escludiamo affatto che verrà esteso in altre regioni d'Italia, come Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia.

Questo incentivo arriva infatti al 50% del costo del mezzo, con un massimale di 500 euro per l'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita e fino a 1.000 euro per l'acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

L'obiettivo di questo bonus è promuovere la mobilità sostenibile. Nonostante i risultati positivi ottenuti, al momento non è stato rinnovato a livello nazionale, tranne che per la regione dell'Emilia-Romagna. L'acquisto deve essere effettuato entro il 31 dicembre 2024, considerando che il bonus è stato attivato il primo gennaio 2024. Vediamo insieme tutti i dettagli:

  • Bonus biciclette 2024 regionale, in cosa consiste
  • Come fare domanda per il Bonus biciclette 2024

Bonus biciclette 2024 regionale, in cosa consiste

Fino al 2023, il bonus bici in Emilia Romagna presentava una doppia modalità, con un importo variabile a seconda della dimostrazione della rottamazione di un'auto avvenuta dopo il primo gennaio 2023. Questo criterio influenzava l'entità del contributo, con un aumento previsto anche per i cittadini residenti nei Comuni alluvionati elencati nell'allegato 1 bis del bando. Nel 2024, il bonus bici è stato confermato, ma con l'abolizione del contributo per i residenti nei comuni dell'allegato 1 bis e con l'introduzione di un aumento per la rottamazione di un'autovettura.

La Regione Emilia-Romagna ha istituito il bando per i cittadini residenti nelle aree più esposte al superamento dei valori inquinanti e che hanno aderito al programma per migliorare la qualità dell'aria. Oggi la regione conta 207 di queste aree, con l'obiettivo di ridurre la concentrazione di PM10 e Nox nelle zone pianeggianti a rischio di superamento dei limiti di infrazione europei.

Possono beneficiare del bonus bici in Emilia-Romagna tutte le persone fisiche maggiorenni che risiedono in uno dei 207 Comuni elencati. Per richiedere il contributo, il richiedente deve essere titolare della fattura o ricevuta fiscale per l'acquisto della bicicletta e deve avere un conto corrente bancario su cui verrà accreditato il contributo, anche in co-titolarietà.

Come fare domanda per il Bonus biciclette 2024

Per richiedere il bonus bici in Emilia Romagna occorre passare dalla modalità telematica. Le domande devono essere presentate online, a partire dalle ore 14 del 9 gennaio 2024 fino alle ore 12 del 31 dicembre 2024, tramite accesso al portale utilizzando le credenziali Spid di livello 2, Cie o Cns.

Per compilare la domanda sono necessari una marca da bollo da 16 euro da apporre sull'allegato 2 della documentazione del bando; la fattura o ricevuta fiscale che comprovi la spesa sostenuta per l'acquisto della bicicletta a pedalata assistita, contenente i seguenti dettagli:

  • la dicitura relativa al "Programma di finanziamento per il miglioramento della qualità dell'aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Emilia-Romagna";
  • il codice fiscale del richiedente;
  • la marca e il nome del modello del veicolo;
  • il prezzo finale del veicolo, escludendo eventuali spese per accessori o trasporto;
  • la dichiarazione di conformità del veicolo all'articolo 50 del Codice della strada, attestata dal costruttore o dal rivenditore;
  • la quietanza di pagamento con firma e timbro del venditore o documentazione bancaria che attesti l'acquisto.
A partire dal 2024, è richiesto che nella fattura di vendita sia indicato anche il numero di telaio del mezzo di trasporto acquistato. Sempre dal 2024, se il richiedente del contributo regionale intende sostituire il mezzo acquistato e oggetto di contribuzione, è tenuto a inviare via posta elettronicacla documentazione del rivenditore che attesti la sostituzione del mezzo e l'indicazione del numero di telaio del nuovo veicolo che sostituisce quello per cui è stata presentata la domanda di contributo.
Leggi anche