Quali sono i rischi conclamati del consumo di chupa chups e leccca soprattutto nei più piccoli: l’allarme e le spiegazioni
Quali sono i due nuovi grandi rischi emersi su uno dei dolci più apprezzati dai bambini e non solo ovvero i chupa chups e lecca per bambini? I lecca lecca, le caramelle, la cioccolata sono le grandi coccole dei bambini e ci sono tante mamme che permettono loro di mangiarle senza problemi e anche più volte al giorno. Ma sarebbe bene fare attenzione a più elementi prima di decidere effettivamente di dare il permesso a consumarle.
Tuttavia, recentemente, è emerso, relativamente a questi tipi di caramelle, il rischio di soffocamento nei bambini di età inferiore ai cinque anni.
Sono state diverse le segnalazioni fatte tanto che l’azienda proprietaria e produttrice, Perfetti Van Melle, ha deciso di riportare un avvertimento sulle confezioni e sulle proprie pagine online, raccomandando di non dare Chupa Chups ai bambini di età inferiore ai cinque anni.
Il pericolo principale deriva dalla possibilità che la sfera di caramella si stacchi dallo stecco, causando soffocamento nei bambini sotto i cinque anni.
Secondo gli esperti, a quell’età i bambini non hanno ancora la capacità di gestire efficacemente un’occlusione delle vie respiratorie, mentre un bambino più grande è in grado di reagire espellendo il pezzo di caramella.
A parte il rischio di soffocamento che sussiste soprattutto nei bambini più piccoli, lecca lecca e chupa chups fanno male alla salute, e di tutti, piccini e anche grandi.
Le Linee Guida per una Sana e Corretta Alimentazione sconsigliano fortemente il consumo di lecca lecca e chupa chups così come di caramelle dure e gommose, gelatine, marshmallow e gomme da masticare per l'elevato contenuto di zuccheri semplici contenuti.
A questi si aggiungono anche conservanti, coloranti, acidificanti come acido malico e citrico e, infine, aromi chimici estratti mediante solventi, elementi che certamente non fanno certo bene alla nostra salute.