Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come fare domanda per pensione anticipata nel 2024? Tre nuovi modi al via pi semplice e veloci, ecco la procedura

di Marianna Quatraro pubblicato il
domanda pensione anticipata

Quali sono le modalit di presentazione della domanda di pensione nel 2024: i chiarimenti dallInps in una nuova circolare

Come fare domanda per la pensione anticipata nel 2024? Cambiano le modalità per la presentazione della domanda per la pensione anticipata e diventano più rapide, per semplificare per procedure. A fornire i chiarimenti è stato proprio l’Inps con una recente circolare.

  • Come presentare la domanda per la pensione anticipata nel 2024 semplicemente online
  • Quali sono le altre due modalità per presentare la domanda di pensione anticipata nel 2024 

Come presentare la domanda per la pensione anticipata 2024 semplicemente online

L’Inps con il messaggio 1041 dell'11 marzo 2024 ha chiarito le nuove modalità semplificate per presentare la domanda per la pensione anticipata. 

Innanzitutto chiariamo che i requisiti richiesti sono di 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini, indipendentemente dal requisito anagrafico.

In alternativa, i requisiti richiesti sono aver raggiunto 64 anni di età e almeno 20 anni di contributi, a condizione, inoltre, che la pensione sia superiore a 3 volte l’importo mensile dell’assegno sociale (543,41 euro nel 2024), con uno sconto a 2,8 per le donne con un figlio e a 2,6 per le donne con due o più figli.

La procedura per la domanda di pensione prevede l’accesso direttamente al sito dell’Inps, inserendo le proprie credenziali Spid, Cns o Cie, quindi bisogna entrare nell’area dedicata a Pensione e Previdenza e seguire il percorso previsto:

  • cliccare su Domanda di pensione; 
  • in Aree tematiche selezionare Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci;
  • selezionare Accedi all’area tematica;
  • scegliere Nuova prestazione pensionistica;
  • quindi cliccare su Pensione anticipata.

Quali sono le altre due modalità per presentare la domanda di pensione anticipata nel 2024 

Per fare la domanda di pensione anticipata nel 2024, in alternativa alla procedura online, è possibile rivolgersi a Caf o Patronati o contattare il numero verde Inps 803164 (gratuito, da rete fissa) o il numero 06 164164 (a pagamento da rete mobile in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).